Esine, la Resistenza in mostra nelle sale del municipio

Più informazioni su

 (red.) L’Associazione Culturale “L’AIAL” organizza a Esine (Brescia) una mostra sulla Resistenza  sabato 20 e domenica 21 ottobre, in occasione dell’edizione 2012 di “Del Bene e del Bello – Giornate del patrimonio culturale della Valle Camonica”, l’Associazione Culturale torna a parlare della Resistenza in Val Grigna, con una mostra allestita nei locali espositivi del municipio esinese, tra cui la prestigiosa “Sala della Caccia”.
Nella sala al primo piano si troveranno reperti e documenti originali della Seconda Guerra Mondiale, con una piccola ricostruzione di divise ed armi delle diverse fazioni.
Una delle due sale al pianterreno ospiterà invece una ventina di pannelli di grandi dimensioni con le fotografie più significative tratte dall’archivio fotografico dell’Associazione, oltre ad una selezioni di documenti e fotografie riguardanti i protagonisti del documentario “La Guerra del Grigna – La lotta partigiana sui monti di Esine”.
La terza ed ultima sala, infine, oltre ad ospitare la raccolta di immagini di backstage scattate dai fotografi Lorenzo Caffi e Franco Forchini durante le riprese del cortometraggio “L’Appuntamento” (diretto da Alessandro Romele e prodotto in collaborazione con il laboratorio di videoproduzioni FrameLab) ed una serie di materiali di scena utilizzati durante la produzione, sarà completamente dedicata alla proiezione non stop di entrambi i filmati.
L’ingresso alla mostra è libero e gratuito e vi sarà inoltre la possibilità di acquistare il DVD con il documentario “La guerra del Grigna”, ristampato per l’occasione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.