“Donne, Istituzioni e Politica”, all’inaugurazione c’è Ilaria Capua

(red.) Parte lunedì 24 settembre alla Facoltà di Giurisprudenza di Brescia  la quinta edizione  del corso “Donne, Istituzioni e Politica – Percorsi formativi per la  promozione della cultura di genere e delle pari opportunità”.
Il corso si aprirà quest’anno con un evento speciale, l’intervento di  Ilaria Capua, la ricercatrice che ha isolato il virus dell’aviaria e che  ha ottenuto il Premio Penn Vet World Leadership Award 2011 e che terrà una  lezione dal titolo “La scienza come fonte di conoscenza aperta e l’apporto  delle donne”.
All’incontro interverrà anche il rettore Sergio Pecorelli  e le docenti Marzia Barbera e Cristina Alessi, docenti della Facoltà di Giurisprudenza e responsabili del corso.
La partecipazione alla lezione inaugurale del corso è aperta a tutta la  cittadinanza. Il corso “Donne, Politica e Istituzioni”, finanziato dall’Università degli  Studi di Brescia e dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità  della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha l’obiettivo di diffondere  la cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche,  affrontando le tematiche relative alla qualificazione e alla presenza  delle donne nella vita attiva.
Il corso ha visto la partecipazione, nel corso delle precedenti edizioni,  di oltre 400 donne; la sua riproposizione in una nuova edizione intende  confermare l’importanza del percorso formativo proposto e ne sottolinea il  forte impatto sulla società e sulle istituzioni. La partecipazione è  aperta a donne e uomini, questi ultimi ammessi nella percentuale massima  del 40%.
Gli incontri prevedono lo studio e l’approfondimento di alcune  aree tematiche, fra le quali si segnalano, in particolare, quelle relativa  all’organizzazione e funzionamento delle istituzioni parlamentari e  governative in Italia e in Europa, alla giurisprudenza nazionale e  comunitaria sul principio dell’uguaglianza di genere, ai temi delle  culture, diritti e della cittadinanza e delle pari opportunità nella  teoria e nella prassi, già presenti nel programma delle scorse edizioni.  Il  programma didattico completo è disponibile sul sito www.unibs.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.