Corte Franca, arrivano le chitarre dell’Acoustic Franciacorta

(red.) Il Festival Acoustic Franciacorta sbarca  Corte Franca, a pochi chilometri dal lago, nel verde della campagna su cui sorge la Cascina Clarabella.
La struttura, che impiega persone con disagio psichico come lavoratori nell’azienda agricola, ospiterà il concerto serale di Acoustic Franciacorta in programma per  sabato 1 settembre.
Sul palco saliranno Marco Zappa, in duo con Renata Stavrakakis, che lo affianca con voce, chitarra, flauti e percussioni e un giovanissimo chitarrista svedese, Emil Ernebro. E siccome è d’uso che i tempi dei concerti ad Acoustic Franciacorta siano tre per sera, i musicisti ospiti del festival saranno accolti e preceduti da un artista di casa nostra, Gaspare Bonafede, siciliano d’origine ma bresciano per adozione, che aprirà con una performance a base di hang, strumento musicale idiofono in metallo, il cui suono viene prodotto dalla vibrazione dello strumento stesso, impressa dalle mani del musicista.
Di recentissima invenzione, messo a punto a Berna da due artigiani e presentato per la prima volta nel 2001 alla fiera musicale di Francoforte, l’hang viene suonato con il polso, il palmo e la punta delle dita: il suo nome, nel dialetto in uso a Berna, significa appunto “mano”.
Dopo questa introduzione, salirà sul palco Marco Zappa, e l’attenzione tornerà così sulla chitarra, lo strumento a cui è dedicato da sempre il festival. Chitarrista classico, guadagnato all’acustica con un personalissimo stile costruito sul modo fingerpicking, Marco Zappa è uno dei cantautori più rappresentativi e prolifici della scena svizzera contemporanea. Attivo fin dagli anni ’60, ha pubblicato decine di lavori discografici, a partire dal primo singolo Complication datato 1969, fino al recente AlTempAlPassa, del 2011. E’ stato ospite di numerosissimi festival internazionali, dove ha saputo sempre rendere omaggio con la propria musica  alla cultura e alla storia del suo Paese, anche grazie all’uso di strumenti acustici inusuali, come il mountain dulcimer, i flauti in legno, il saxonette o gli organetti diatonici.
La parte finale del concerto sarà affidata a Emil Ernebro, classe 1987, anch’egli chitarrista classico per formazione, passato alla chitarra elettrica percorrendo le strade del blues, del rock e del funk, approdato al fingerstyle dopo aver incontrato l’impressionante stile di Tommy Emmanuel e di altri grandi come Jerry Reed e Chet Atkins. Svedese per nascita, ha poi studiato presso il celebre Musicians Institute di Los Angeles, dove ha conseguito il diploma e incontrato straordinari chitarristi, con cui ha vissuto esperienze musicali di grande importanza per la sua formazione.
Prima del concerto, dalle ore 19, sarà possibile gustare i prodotti tipici della Cascina Clarabella, accompagnati da ottimo vino, per un aperitivo. Alla fine della serata sarà servito il tradizionale brindisi con i vini della Franciacorta, offerti al pubblico da alcune cantine del territorio.
Anche in caso di maltempo il concerto si terrà presso la Cascina Clarabella, al coperto. L’ingresso è gratuito.
Dal 31 agosto, poi, è aperta presso l’Arsenale di Iseo la mostra personale di  Piero Tramonta “Dinamiche esplorative”, che vede esposte anche alcune opere realizzate appositamente per l’occasione del festival. Nelle stesse sale dell’Arsenale, è stata allestita la mostra fotografica “I colori della musica” con i ritratti dei musicisti delle otto edizioni passate di Acoustic Franciacorta ad opera di Elio Berardelli.
L’apertura è prevista fino al 9 settembre prossimo, con i seguenti orari: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 22:00, lunedì escluso.

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.