Botticino, alla festa Pd in scena “Uno scandalo italiano”

Più informazioni su

(red.) Venerdì 3 agosto alle 21, alla festa provinciale del PD che si tiene a Botticino (Brescia), va in scena “Uno scandalo italiano-La storia del primo giornalista “suicidato” da Cosa Nostra”.
Soggetto e sceneggiatura di Luciano Mirone – Musiche originali di Giuseppe De Luca – Immagini ed elaborazioni grafiche di Francesco Mirone.
Luciano Mirone è nato a Catania il 10 maggio 1961. Ha iniziato la sua carriera collaborando con il “Giornale di Sicilia”, per poi passare a “I Siciliani” di Giuseppe Fava. Quindi ha scritto per una serie di testate nazionali come “La Repubblica”, “Diario”, “Left”, “Avvenimenti”, “Le riviste del Mulini”, “Il Venerdì di Repubblica”, “Nuova ecologia”, “Oggi”, “Marie Claire”. Fondatore e direttore dei periodici “Lo scarabeo” e “Liberidea”, oggi dirige il periodico “L’Informazione”, che sul web esce con la denominazione di www.linformazione.eu. Ha pubblicato sette libri: “Un paese” (Tringale, 1988, Premio nazionale “Nino Martoglio”), “Michele Abruzzo racconta… Il Teatro siciliano” (Greco, 1992), “Le città della luna” (Rubbettino, 1997, con prefazione di Vincenzo Consolo), “Un sogno in biancoverde” (A&B, 2006), “L’antiquario di Greta Garbo” (A&B, 2008), “Gli insabbiati. Storie di giornalisti uccisi dalla mafia e sepolti dall’indifferenza” (Castelvecchi, 1999 prima edizione, 2008 seconda edizione). Il 3 settembre uscirà l’ottavo libro: “A Palermo per morire”, che racconta la storia del generale dalla Chiesa.
Per il teatro ha realizzato il monologo “Uno scandalo italiano”, ispirato alla storia di Cosimo Cristina, il primo giornalista “suicidato” dalla mafia, che verrà presentato stasera nello spazio libreria della festa provinciale del PD, alle ore 21.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.