A Padernello “Fine partita per un attore e un pupazzo”

Più informazioni su

(red.) Dal 23 al 31 luglio, al Castello di Padernello (Brescia) va in scena (alle 21, ingresso 10 euro) lo spettacolo “Fine partita per un attore e un pupazzo” , spettacolo con Giuseppina Turra, per la regia di Giacomo Andrico.
Hamm vecchio cieco, siede su una sedia a rotelle, ha tutte le caratteristiche del severo clown bianco. Clov, suo servitore e sua vittima, ha deciso di lasciare Hamm ma non riesce a trovare la forza per andarsene. Fuori, tutto intorno, l’universo è spento.
I due personaggi, ora complici ora in totale disaccordo, mostrano con tratti grotteschi la reale difficoltà delle abituali relazioni di coppia. Il rapporto vittima carnefice assurge qui a modello universale nel dispiegarsi duro e amoroso della relazione. Il dialogo con soggetti esterni è spesso la proiezione di fantasmi interiori; ecco spiegata la scelta registica di rappresentare un grottesco Hamm che parla con un pupazzo (Clov) da lui immaginato. In questo modo viene raffigurata poeticamente l’estrema solitudine del clown bianco Hamm.
Il lavoro si colloca nell’ambito del Teatro dell’Assurdo, tetro che esprime l’ansia e la disperazione che nascono dalla consapevolezza che l’uomo è circondato da aree di oscurità impenetrabili e che non potrà mai conoscere la sua natura e la sua funzione: un teatro che non si può spiegare, un teatro che rivela immagini poetiche, un’ esperienza di spazio e tempo.
Per informazioni e prenotazioni: 030 9408766; info@castellodipadernello.it; www.castellodipadernello.it.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.