A Bagnolo Mella “Immagini sotto le stelle”

(red.) Secondo appuntamento con il ciclo di proiezioni “Immagini sotto le stelle” che il gruppo fotografico bagnolese propone alla cittadinanza Bagnolese durante il periodo estivo ormai da qualche anno.
Dopo la prima serata che ha avuto un notevole successo di pubblico, Giovedì 12 luglio, alle ore 21.30, nel cortile di Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella (Brescia), ed in caso di pioggia nel Salone Filanda, ingresso gratuito), saranno proiettati gli scatti di Ottavio Tomasini inerenti un suo viaggio in Madagascar, lo stato insulare situato nell’oceano Indiano, al largo della costa orientale dell’Africa, di fronte al Mozambico. L’isola principale, anch’essa chiamata Madagascar, è la quarta più grande isola del mondo. Ospita il 5% delle specie animali e vegetali del mondo, l’80% delle quali sono endemiche del Madagascar. Fra gli esempi più noti di questa eccezionale biodiversità ci sono l’ordine dei lemuri, le oltre 250 specie di rane, le numerose specie di camaleonti e i tipici baobab.
Ottavio Tomasini, classe 1958, è nato a Orzivecchi. Ha studiato a Milano presso l’Istituto Europeo di Design, e nel 1981 ha iniziato a lavorare come fotografo commerciale nel campo pubblicitario. Parallelamente al lavoro in studio ha da subito sviluppato e coltivato uno spiccato interesse per i viaggi e la scoperta del mondo, che inizialmente documentava usando una macchina a banco ottico. Contemporaneamente ha iniziato la collaborazione con la casa di produzione video Albatrosfilm in qualità di direttore della fotografia. Le immagini realizzate durante i suoi viaggi sono state utilizzate per illustrare diversi calendari e monografie, editi da La Scuola Editrice e Istituto Geografico De Agostini. Da qualche anno, abbandonati i vecchi chassis 10×12 e 13×18 cm, si è convertito al digitale, apprezzandone la leggerezza, la flessibilità e la possibilità di seguire in prima persona la fase di post produzione.
Prossimi appuntamenti con le proiezioni fotografiche sono in calendario per gli altri giovedì del mese: il 19 luglio (quando il soggetto sarà il lavoro annuale, ma non solo, del Gruppo Fotografico Bagnolese) e 26 (Giordania: artisti in piazza di Luigi Cozzi).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.