Al Nuovo Eden proiezione de “I colori della Passione”

(red.) Venerdì 8 giugno alle 21 si tiene la proiezione del film “I colori della Passione” di Lech Majewski, presso il Nuovo Eden, via N. Bixio 9  a Brescia. La visione della pellicola è  preceduta dall’introduzione di frate Giancarlo Paris.Con questo film interpretato da Rutger Hauer, Michael York e Charlotte Rampling,  lo spettatore entra nel dipinto di Pieter Bruegel La salita al Calvario (1564). Davanti alla cinepresa di Lech Majewski si anima il paesaggio e acquistano vita le centinaia di personaggi del quadro, lo stesso Bruegel (Rutger Hauer) ci guida alla scoperta del suo dipinto: una sofferta meditazione sulla passione di Cristo.
Il film aderisce alla geniale provocazione di Bruegel che ambienta la Via Crucis nelle Fiandre del suo tempo, travolte dalle lotte per l’indipendenza dal dominio asburgico e dall’implacabile inquisizione spagnola. Il destino e la sofferenza di tante persone comuni, impegnate nella quotidianità della vita, si intreccia così con la vicenda di Cristo condannato a morte.
Il film, come ogni vera opera d’arte che si interroga con sincerità sulla storia di Gesu’, offre spunti di riflessione su livelli diversi, come per esempio rivela l’interessante scoperta che tutti gli sguardi del triste corteo avviato al Calvario non convergono su Cristo, bensì su Simone di Cirene, nel momento in cui viene chiamato a soccorrere Gesù per aiutarlo a portare la croce.
Al termine non resta che ringraziare la genialità artistica di Bruegel cui si aggiunge quella di Majewski che con grande pazienza, dopo oltre tre anni di riprese, ci regala una straordinaria conferma dell’ininterrotta universalità e contemporaneità del messaggio di Gesù Cristo.
L’ingresso è a pagamento, con riduzione per i soli soci della CCDC che presenteranno alla cassa l’apposita mail spedita separatamente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.