Brescia, a San Giovanni “Legami in spazi aperti”

Più informazioni su

(red.) “Legami in spazi aperti” è una festa teatrale che riunisce laboratori teatrali ed artistici già attivi nel territorio bresciano per dare vita ad un momento di incontro e di scambio creativo tra i diversi soggetti che abitano e vivono la comunità.
L’iniziativa è promossa da: Casa di Reclusione di Verziano (Brescia), Università Cattolica del Sacro Cuore, Cooperativa Accoglienza Migranti “Don Renato Monolo”, Comunità I tre Volti, Associazione Culturale Teatrale Briganti,in collaborazione con la Parrocchia S. Giovanni Evangelista, con l’intento di dare vita ad una ricorrenzain cui le persone e i gruppi in tutta la loro originale differenza abbiano l’opportunità di conoscersi, inventare insieme, collaborare, giocare, narrarsi ed immaginare una comunità rinnovata, grazie alla passione condivisa per il teatro, la danza, la musica, la poesia, l’arte.
Con questo primo evento, “Legami in spazi aperti” risponde all’invito lanciato dal «VII Incontro mondiale delle famiglie» con un’attività locale, che valorizzi le esperienze e gli immaginari più diversi sulla famiglia, includendo nel dialogo culturaleanche lo sguardo e l’intendimento di coloro che ne sono temporaneamente esclusi, emarginati, deviati. La festa sarà infatti animata, fra gli altri, da persone detenute, da persone migranti, da poeti e videomaker,da giovani e adolescenti, da scultori e persone comuni, musicisti e maestri d’ombre e tutti coloro che vorranno partecipare.
L’appuntamento programmato per domenica 3 giugno rappresenta un punto di partenza a cui seguirannoaltri momenti di festa teatrale, progettati in sinergia con i diversi laboratori e altri interlocutori, pubblici e privati.Legami in spazi apertivuolepromuovere momenti festivi non estemporanei, ma di continuità, in cui le persone e i gruppi che partecipano possano creare un proprio spazio e far sentire lapropria voce, creando una proposta culturale aperta e inclusiva.
La festa teatrale si avvia alle 12 di domenica 3 giugno con l’incontro presso la Parrocchia San Giovanni Evangelista (contrada San Giovanni) tra i diversi laboratori e tutti i partecipanti, infatti l’ingresso è libero e chiunque volesse può presentarsi in avvio o durante le attività e partecipare all’incontro. Seguirà un laboratorio performativo aperto, in cui si proverà a creare insieme ed allestire  una performance collettiva che sarà presentata alle 15.00 nel chiostro della Parrocchia. In chiusura il rilancio per futuri appuntamenti di Legami in spazi aperti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.