Al Musil di Rodengo “La lunga calza verde” e “Tabula rasa”

Più informazioni su

(red.) Si intitola “La lunga calza verde” il cartone animato che in 20 minuti mostra le origini risorgimentali dell’Italia contemporanea. Si tratta di un’opera del 1961 basata su un soggetto di Cesare Zavattini, in cui la storia d’Italia viene raccontata in modo colorato e originale.
Si parte dal Bel Paese che conosciamo, con le sue città d’arte assediate dai turisti, per riscoprire Garibaldi a cavallo, con il suo mantello rosso, e un Cavour indaffarato, che riflette e cuce. Ne esce una storia d’Italia per immagini e suoni in cui brani di opere liriche, valzer e motivi popolari accompagnano una grafica originale e scenografie sorprendenti. Un documento poetico e colorato per una memoria comune.
L’opera fu realizzata nel 1961 per il Centenario dell’Unità d’Italia dalla Gamma Film di Roberto Gavioli, a partire da un soggetto di Cesare Zavattini. Il film, che nel tempo è divenuto un classico, ha conquistato una lunga serie di premi in Italia e all’estero.
La proiezione avverrà a partire dalle 15 al Museo dell’Industria e del Lavoro (Musil) di Rodengo Saiano (Brescia). Saranno inoltre accessibili, a soli 3 euro, la mostra cinema dedicata a Roberto Gavioli e il magazzino visitabile, pieno di manifesti, macchine storiche e altre cose “da museo.
La seconda iniziativa si tiene martedì 5 giugno, alle 21. Si tratta dello spettacolo “Tabula rasa”, messo in scena dal Teatro delle Misticanze. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.