A Padernello ultimo appuntamento con “VersinPianura”

Più informazioni su

(red.) Chiude in bellezza VersinPianura, la rassegna di incontri con i poeti italiani promossa dalla Fondazione Castello di Padernello con il sostegno della Fondazione Cariplo, ospitata al Castello di Padernello dall’11 al 29 maggio.
Martedì 29 maggio, con inizio alle 21, la nota poetessa e attrice Mariangela Gualtieri proporrà “Bestia di gioia”, la lettura ispirata alla sua raccolta di poesie pubblicata da Einaudi nel 2010. Un incontro di rara intensità emotiva con la parola poetica, amplificato dall’affascinante cornice del Castello che sorge nella piccola frazione di Borgo San Giacomo. Al termine della lettura l’autrice dialogherà con gli organizzatori e col pubblico. La serata è a ingresso libero.
Mariangela Gualtieri nel 1983 ha fondato a Cesena, con Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, che negli anni si è accreditato come una delle compagnie più innovative del panorama teatrale italiano. Alla sua prima raccolta di versi «Antenata» (Crocetti, 1992) sono seguite «Fuoco centrale e altre poesie per il teatro» (Einaudi, 2003), «Donna che non impara» (Galleria Emilio Mazzoli, Modena), «Senza polvere senza peso» (Einaudi, 2006), «Bestia di gioia» (Einaudi, 2010). La sua pièce teatrale «Caino» (Einaudi, 2010) è stata rappresentata quest’anno a Brescia nell’ambito del festival Crucifixus.
“Bestia di gioia” è il titolo dell’ultima raccolta di versi di Mariangela Gualtieri, pubblicata nel 2010 da Einaudi. È dalle poesie di questo libro che prende il via quello che l’autrice definisce un “rito sonoro”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.