Al Civile concerto del pianista Carlo Guaitoli

(red.) Venerdì 11 maggio alle 17,30 presso l’atrio dell’ Oncologia Medica  degli Spedali Civili di Brescia  si tiene il 19esimo concerto di “Donatori di Musica”.
Il pianista Carlo Guaitoli (che sabato 12 maggio suonerà al Teatro Donizetti di Bergamo per il Festival Pianistico) propone un programma con musiche di Schubert e Brahms .
Nato a Carpi (Mo), ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Verona, proseguendo la sua formazione artistica con Sergio Perticaroli all’Accademia di Santa Cecilia di Roma e al Mozarteum di Salisburgo.
Ha esordito giovanissimo con l’Orchestra dell’Arena di Verona e nel 1992 ha vinto il Concorso “E. Porrino” di Cagliari, intraprendendo un’intensa attività concertistica nei principali centri musicali italiani. Negli anni successivi si è imposto a livello internazionale, affermandosi ai primi posti in alcuni tra i più prestigiosi concorsi internazionali: “A. Casagrande” di Terni, “International Music Competition of Japan” di Tokyo, “F. Busoni” di Bolzano, “Città di Porto”, “A. Rubinstein” di Tel Aviv, “Unisa International Music Competition” di Pretoria.
La sua attività concertistica lo ha portato a suonare in Europa, Giappone, Stati Uniti, Canada, Israele, Sud Africa, dove è stato ospite di importanti teatri e festival musicali, tra cui l’Auditorium Parco della Musica e l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Società dei
Concerti e Università Bocconi di Milano, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Filarmonico e Teatro Nuovo di Verona, Teatro Bellini di Catania, Teatro Regio di Parma, Teatro Valli di Reggio E., Ruhr Piano Festival, Mozarteum di Salisburgo, Teatro Real di Madrid, Edmonton Music Festival, Tokyo Metropolitan Hall, Tokyo Kioi Hall, Osaka Ikeda Civic Hall, Sapporo Sun Plaza, Hiroshima Music Hall, Mann Auditorium di Tel Aviv, Linder Auditorium di Johannesburg, Cape Town City Hall.
Negli ultimi anni ha effettuato numerose tournée in Italia e all’estero; regolarmente invitato in Paesi quali il Giappone e il Sud Africa, è apparso come solista con prestigiose orchestre, tra cui Israel Philharmonic Orchestra, Concertgebouw Chamber Orchestra, Tokyo Symphony Orchestra, Osaka Century Orchestra, Cape Town Philharmonic Orchestra, Johannesburg Philharmonic Orchestra, Filarmonica di Stoccarda, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Con l’Israel Chamber Orchestra ha eseguito il doppio Concerto di Mozart in una tournée italiana, al fianco del celebre pianista ungherese Tamas Vasary. In veste di camerista è apparso al fianco di formazioni come I Solisti della Scala, il Quintetto Bibiena, il Nuovo Quartetto Italiano, il Quartetto della Scala. Ha registrato per Sony Music e EMI, oltre che per la RAI e diverse emittenti radiofoniche giapponesi e sudafricane. La rivista musicale “Suonare News” ha pubblicato recentemente un suo CD con musiche di Chopin, Brahms e Janacek. Alcune sue interpretazioni pianistiche sono inoltre incluse nella colonna sonora dei film “Perduto Amor” e “Musikanten” di Franco Battiato. Accanto agli studi accademici ha coltivato l’interesse per l’improvvisazione e per i diversi linguaggi musicali contemporanei, approfondendo lo studio del jazz con Enrico Pieranunzi ai C.P.M. di Siena.
In questo ambito si è esibito, oltre che con lo stesso Pieranunzi, con importanti musicisti come Tiziana Ghiglioni e Attilio Zanchi.
Al fianco di Franco Battiato ha debuttato come direttore alla guida della Royal Philharmonic Orchestra al Teatro dell’Opera di Roma e al Teatro degli Arcimboldi di Milano. E’ titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Briccialdi” di Terni e tiene seminari e masterclasses in Italia, Giappone, Canada e Sud Africa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.