“Gesù nei Vangeli canonici e apocrifi”, un incontro in via Pace

Più informazioni su

(red.) Mercoledì 9 maggio alle 20,45 nella Sala Bevilacqua, via Pace n.10 a Brescia, il prof. Enrico Norelli, professore ordinario di Storia del cristianesimo delle origini nell’Università di Ginevra, parlerà sul tema “Gesù nei Vangeli canonici e apocrifi”. Introduce il biblista Flavio Dalla Vecchia. L’incontro è promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con i Padri della Pace.
Enrico Norelli, nato a Grosseto il 21 giugno 1952, insegna Storia del cristianesimo delle origini come professore ordinario nell’Università di Ginevra.
È membro de l’Association pour l’étude de la littérature apocryphe chrétienne e di altre società specializzate nello studio del cristianesimo antico.
Con Alain Desreumaux (Paris), dirige la collana Poche Apocryphes publicata dall’Association pour l’étude de la littérature apocryphe chrétienne. Con Claudio Moreschini (Pisa), dirige la collana Letteratura cristiana antica pubblicata dalla Morcelliana di Brescia.
Fa parte del comitato di redazione della collana Letture cristiane del primo millennio, pubblicata dalle Edizioni Paoline (Milano), del comitato di direzione della Rivista di storia del cristianesimo (Brescia), oltre che del comitato di redazione della rivista specializzata .
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Un altro Gesù? I vangeli apocrifi, il Gesù storico e il cristianesimo delle origini scritto nel 2009 con Annalisa Guida (Il Pozzo di Giacobbe), L’enigma di Gesù scritto con Claudio Gianotto e Mauro Pesce (Carocci 2008), il fortunato Manuale di letteratura cristiana antica greca e latina realizzato con Claudio Moreschini (Morcelliana 1999).

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.