Ai Musei Mazzucchelli “Made in Vintage”

(red.) Formula rinnovata per la III edizione Primavera-Estate del Festival del Vintage ai Musei Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano (Brescia), che, sotto la nuova direzione artistica dell’architetto Lara Alberti, propongono, nelle gallerie della splendida sede neopalladiana in provincia di Brescia, a pochi chilometri dal Lago di Garda, una selezione dei più qualificati espositori specializzati, tra i quali: Art House di Bergamo; Casta Diva di Mogliano Veneto (TV); Cavalli e Nastri di Milano; Éclater di Rivanazzano (PV); Galleria Atena di Scandiano (RE); Happy Books di Modena; Jacassi di Milano; Lamù Vintage di CastelGuelfo (BO); L’Arcadia e Only One di Brescia; Officina Vintage di Firenze; Parafernalia Vintage di Bresso (MI); Post Post di Ravenna; Shabby Chic di Castelnovo Bariano (RO); Silvana Venturini di Genova; Stondo e Officina Vintage di Firenze; Straordinariamente Vintage di Valeggio sul Mincio (VR); Venturino Vintage di Asti e Vintage Art di Bologna – interpreti e promotori al tempo stesso della vera essenza del Vintage, da intendersi come modo di essere e vivere, oltre che come fenomeno di moda.
Tali Archivi, riconosciuti anche a livello internazionale, sono infatti spesso fonte d’ispirazione per diversi stilisti contemporanei, come pure per operatori del mondo dello spettacolo.
Da quest’anno, “Made in Vintage” si apre a una serie di eventi collaterali, tra i quali, venerdì 4 maggio alle 19,30 una Sfilata di Moda, con la speciale esibizione della cantante bresciana Elisa Rovida, importante voce jazz, balzata alla cronache per aver cantato alle nozze di Tom Cruise. La cantante collabora con varie formazioni Jazz, R&B, Fusion e Funk ed è stata chiamata per allietare gli ospiti delle feste di compleanno di Renato Zero e Panariello. Vanta collaborazioni con molti altri artisti internazionali e nazionali come i Nomadi e Zucchero, disco d’oro e di platino con la compilation Caro Papa Natale. La Sfilata Evento, coordinata da Daniele Zobetti della DZ Management Art Music Events, prosegue poi con il supporto di Riki Yuma, dj tra i più quotati in Lombardia.

I momenti musicali accompagneranno anche le due ultime giornate della rassegna, con la musica dal vivo degli Ave-Rock N’Roll Band (sabato dalle 17) e dell’Associazione Spazi Musicali (domenica, per tutto il pomeriggio), che faranno della manifestazione non la solita mostra-mercato, ma un’occasione per calarsi in un’atmosfera unica, dove poter ammirare e acquistare una ricercata rosa di articoli Vintage – dagli abiti agli accessori, dagli articoli da viaggio ai libri – in linea con lo spirito della Fondazione Giacomini Meo Fiorot, che accoglie l’iniziativa e ospita, al suo interno, il Museo della Moda e del Costume, con Collezioni permanenti di abiti antichi e accessori, valorizzati da un’intensa programmazione espositiva.
A tale proposito nei giorni di Festival si inaugurerà la mostra “L’ultima frivolezza”, di cappello in cappello, una selezione dei più interessanti e preziosi modelli, dagli anni ‘20 agli anni ’80, attinti dai depositi del Museo. Sono più di 600, infatti, i copricapo raccolti, di manifattura italiana e internazionale, caratterizzati dalle fogge e dai materiali più diversi.
Alcuni destinati ad un uso quotidiano, per la maggior parte si tratta di cappelli, acconciature e toque da sera, da teatro e da cerimonia, spesso arricchiti da pizzi, fini merletti, velette, piume di aigrette e struzzo.
Numerose le etichette che arricchiscono la Collezione, tra queste, da segnalare La Parisienne e Gaffuri Maestri per quanto riguarda l’ambito bresciano, oppure Gallia e Peter, tra le più antiche e rinomate modisterie di Milano. Ma anche nomi internazionali come Jeanne Lanvin, Jean Patou, Christian Dior, Paulette, Pierre Balmain e Jean Barthet. Per informazioni: Musei Mazzucchelli, tel. 030 212421 – www.museimazzucchelli.it Orari:ingresso: 7 euro; 5 euro ridotto; gratuito per operatori del settore moda venerdì dalle 16 alle 21; sabato e domenica dalle 10 alle 21.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.