Smartphone e Tablet: un pericolo per le aziende?

Più informazioni su

(red.) Smartphone e Tablet: un pericolo per le aziende? Se ne discute al convegno organizzato in Franciacorta da Bicta con Cisco e Check Point alla Bersi Serlini di Provaglio d’Iseo (Brescia). Fra i relatori il professor Pierluigi Perri e il colonnello Umberto Rapetto.
Smartphone e Tablet sono dispositivi sempre più diffusi sia nell’ambito privato che all’interno delle aziende. I mobile devices personali, collegandosi a reti aziendali, accedono ad una grande quantità di informazioni sensibili come e-mail, dati dei clienti e credenziali di accesso a database interni. Il “Cisco Connected World Technology Report”, uno studio internazionale di Cisco che esamina le aspettative e i comportamenti della nuova generazione di professionisti di tutto il mondo, evidenzia come 7 giovani lavoratori su 10 spesso ignorino le policy IT e 1 su 4 sia vittima di furto di identità prima di aver compiuto trent’anni.
La ricerca di Check Point “The impact of Mobile Devices on information security” ha rivelato che il 71% delle aziende intervistate ritiene che i dispositivi mobili abbiano causato un aumento degli incidenti di sicurezza, evidenziando la loro preoccupazione in merito a perdita di riservatezza delle informazioni sensibili presenti sui dispositivi dei dipendenti, tra cui posta elettronica aziendale (79% ), dati dei clienti (47%) e credenziali di accesso della rete (38%).
Per discutere e approfondire questo tema di estrema attualità, BICTA – la prima rete italiana tra imprese dell’Information Technology aderenti a Confindustria, di cui fanno parte DISC S.p.A., FasterNet Soluzioni di Networking e FN&Partners IT Audit & Consulting, – con il supporto di CISCO e CHECK POINT ha organizzato il convegno “Consumerization and security – L’approccio di Bicta con Cisco e Check Point” il 3 maggio a partire dalle 9 nell’azienda vitivinicola Bersi Serlini Franciacorta di Provaglio d’Iseo (Bs).
Durante la giornata di studio, aperta a tutte le aziende interessate, verranno affrontati, con l’aiuto di esperti del settore, diversi temi legati alla sicurezza informatica: dalla normativa, alle leggi sulla privacy, ai furti di identità, al cloud computing, alle reti borderless. Fra i relatori spiccano Pierluigi Perri, professore aggregato in Informatica giuridica avanzata nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano, e il colonnello Umberto Rapetto, comandante del GAT – Nucleo speciale frodi informatiche della Guardia di Finanza. Il primo approfondirà il tema delle leggi sul trattamento dei dati personali e sulla responsabilità amministrativa connesse agli obblighi di sicurezza e di come queste norme possano essere lette al fine di regolamentare nuovi fenomeni come il “cloud computing”. Il colonnello Umberto Rapetto, invece, parlerà dell’ingegnerizzazione delle operazioni criminali in rete.
Il convegno inizierà alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti, e terminerà alle ore 17.00 con una visita alle cantina e degustazione di Franciacorta. La partecipazione è gratuita.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.