“Con occhi femminili”, una mostra a Chiari

Più informazioni su

(red.) L’ITCG “L. Einaudi” di Chiari (Brescia)propone la Mostra d’arte “Con occhi femminili” per ri-scoprire l’idea del femminile. Cinque le sezioni: I Sezione Come la Terra, L’Acqua, l’Aria, il Fuoco; II Sezione I Misteri primordiali di trasformazione; III Sezione Il Corpo; IV Sezione Consapevolezza; V Sezione Vita creativa. Il percorso della mostra è raccolto in una pubblicazione che ripercorre il sentire attraverso poliedrici sguardi femminili. In allegato, il video “Non solo donne in copertina” coglie invece, con riferimenti alla letteratura, alle arti figurative e alla carta stampata, gli stereotipi di genere veicolati oggi e nel passato che hanno contribuito a dare un’immagine svilente della donna.
Un’iniziativa originale per ri-valutare l’essenza del femminile e promuovere una cultura orientata al rispetto della donna stessa in quanto persona, portatrice di dignità e di significati profondi che vanno conosciuti per poter essere apprezzati.
L’ 1 Maggio in occasione della Festa del Lavoro, la Seconda sezione: I primordiali misteri di trasformazione valorizzerà le abilità che il femminile ha messo in atto dentro e fuori di sé fin dall’antichità, ponendo le basi per la civiltà umana. Nello specifico, le donne hanno sempre dimostrato grandi capacità nella filatura, tessitura, nell’intrecciare, lavorare a maglia, ricamare, impastare, cucinare, conservare, modellare una materia da plasmare, reinventare, riciclare …. Dunque, non semplice prestazione manuale, ma superiore trasformazione creativa della materia, che si esprime attraverso il piacere di fare e diventa dono.
La  mostra sarà visitabile dl 1° al 20 maggio 2012 negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunal e dal 18 al 20 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, in occasione di Franciacorta in fiore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.