Chiari incontra Dante: omaggio con la Civica Scuola di Musica e la Fondazione Morcelli Repossi

(red.) La Civica Scuola di Musica “Città di Chiari” (Brescia) in collaborazione con la Fondazione Morcelli Repossi hanno programmato un calendario di eventi da lunedì 7 maggio a venerdì 29 giugno patrocinati dall’assessorato alla Cultura ed allestiti in omaggio a Dante Alighieri. “La Divina Commedia, universale testo poetico”, ha dichiarato il Presidente della Civica, dr. Andrea Puma, “è una mirabile sintesi letteraria, teologica e filosofica in cui coesistono discipline come l’astronomia e la geometria in un intreccio sublime. Il viaggio di Dante dalla selva oscura nel dolore, la salita faticosa verso la libertà fino alla ricerca della meta luminosa nella gioia infinita del divino, è metafora dell’esistenza umana. Per realizzare questo omaggio dantesco, costellato di straordinari appuntamenti tra maggio e giugno, abbiamo coinvolto realtà culturali e talenti artistici tra i più prestigiosi di Chiari in location d’eccezione come l’auditorium della Fondazione Morcelli Repossi, Villa Mazzotti ed il Museo della Città in tre distinte manifestazioni ad ingresso libero che richiedono un grande impegno organizzativo ma di particolare spessore culturale e di eccezionale effetto scenico per l’apprezzamento del pubblico”.
Il primo appuntamento, in programma di lunedì alle 20.30 nell’auditorium “Flavio Riva” della Fondazione Morcelli Repossi, propone cinque incontri di lettura e commento della Divina Commedia con relatori i prof. Luciano Cinquini, Lucio Rapetti, Emiliano Facchinetti ed intervento di animazione musicale curato dalla Civica Scuola di Musica. Gli incontri si sviluppano sulle tematiche:  “Dante. La selva oscura e Virgilio” lunedì 7 maggio; “La porta dell’Inferno e Caronte” lunedì 14 maggio; “Paolo e Francesca” lunedì 21 maggio; “Pier delle Vigne e Ulisse” lunedì 28 maggio; “Ugolino ed il canto XXXIV” martedì 5 giugno.
In programma un doppio allestimento espositivo di sedici abiti ispirati ai costumi del Trecento e realizzati da Greta Tonoli, studentessa ventitreenne di Adro che frequenta il terzo anno di Fashion Technology Design all’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia. Gli abiti, prodotti da Greta Tonoli dopo una ricerca di Storia del Costume con il prof. Mario Braghieri di vasta esperienza in ambito teatrale, vengono indossati dai protagonisti della performance musicale in Villa Mazzotti venerdì 29 giugno dalle ore 21.30.
Venerdì 29 giugno dalle 21.30 va in onda sulla scalinata esterna di Villa Mazzotti il concerto “Dante. Il cammino dall’Inferno al Paradiso” con la Civica Scuola di Musica “Città di Chiari” per la regia di Emiliano Facchinetti e Giorgio Locatelli con la partecipazione straordinaria di Achille Platto come voce narrante fuori campo e coordinamento generale di Luca Cattaneo. La performance, su musiche composte da Marco Frisina ed arrangiate dal maestro Emiliano Facchinetti, vede protagonisti sei solisti del corso di canto della Civica Scuola di Musica coordinati dal vocal coach Nadia Busi: Matteo Tonoli (Dante), Chiara Rosola (Beatrice), Asia Bertelli (Virgilio), Ilaria Dolcini, Roberta Breda e Stefania Calice. Partecipano allo spettacolo tra il corpo di ballo ballerini della Scuola di Danza della trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi. Intervengono all’allestimento Alessandro Festa per le coreografie, Elisa Pederzoli direttore di palco, Cosimo Nuzzo virtual sound designer, Emiliano Facchinetti light&video engineering, Greta Tonoli per i costumi, Ornella Moreni per le creature fantastiche, Roberto Pederzoli per gli effetti scenici meccanici, Andrea Puma direttore di produzione, Luciana Foglia segretaria di produzione ed Alfonso Puma pr e ufficio stampa. La scenografia, ispirata alle celebri incisioni dantesche di Gustav Doré realizzate dall’artista francese tra il 1861 ed il 1868, propone al pubblico maxiproiezioni di oltre 14×8 metri in 3D che interagiscono con i personaggi in scena in stupefacenti effetti speciali per coinvolgere gli spettatori in un emozionante concerto che fonde il talento musicale, letterario ed artistico in una performance figurativa made in Chiari. Info: www.scuolacivicamusica.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.