I Piccoli Cantori delle Colline di Brianza per la Croce Bianca

Più informazioni su

(red.) Prosegue e chiude con un appuntamento decisamente particolare la rassegna “Brixiana-mente” – Tre giovani concerti per la solidarietà, voluta dalla Croce Bianca di Brescia in occasione dei 120 anni di fondazione del sodalizio, organizzata in collaborazione con Brixia Symphony orchestra e la consulenza artistica di Giovanna Sorbi. Sabato 21 aprile alle 21, infatti, nella sede storica della Croce Bianca in Palazzo Gaifani, via Fratelli Bandiera 22 in città,  si esibiranno i Piccoli Cantori delle Colline di Brianza, una delle formazioni di voci bianche più note d’Italia, diretti da Flora Anna Spreafico. L’ingresso è libero.
Il concerto si divide in due momenti: uno, quello prevalente, è sacro, seguito da una parte più profana, ma altrettanto poetica. Inizialmente verranno proposti brani che spaziano dal Rinascimento al primo ‘800, fra i quali spicca il francese che predilesse le voci bianche Gabriel Faurè, fino a brani  trascritti appositamente per i Piccoli Cantori.
Nella sezione che riguarda il canto profano di rilievo i “Kinderlieder” op. 61 di Edvard Grieg di complesso e insolito ascolto, concepiti dal compositore norvegese appositamente per le voci bianche.  I Piccoli Cantori saranno così interpreti di un repertorio vario che permette di offrire canti a più voci, esaltando la polifonia, o ad una voce, in cui viene privilegiata la cura di una vocalità più raffinata. Al pianoforte Emi Comi, direttore Flora Anna Spreafico.
Il Coro  “I Piccoli Cantori delle Colline di Brianza” nasce nel 1996 ed è costituito da coristi che provengono da diversi paesi della provincia di Lecco. Esegue brani che spaziano dal Medioevo al  Novecento e Contemporanei.  Ha  conquistato il primo premio  nei concorsi corali di Vittorio Veneto, Varenna, Quartiano, Travesio e  Riva del Garda. Collabora stabilmente con l’orchestra da camera Milano Classica.
Flora Anna Spreafico si è diplomata in musica corale e direzione di coro al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha vinto i premi per la miglior direzione e la miglior interpretazione ai Concorsi corali nazionali ed internazionali di Riva del Garda e Vittorio Veneto. Ha fondato l’Associazione Musicale Licabella di Rovagnate (Lecco)  che   si prodiga per la diffusione della musica corale rivolgendo particolare attenzione all’educazione corale di giovani e giovanissimi. E’ membro della Commissione artistica dell’Usci  Lecco e dell’Usci regione Lombardia.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.