Bienno, “In Memoria” di Mons. Luigi Morstabilini

Più informazioni su

(red.) Mercoledì 11 aprile “In Memoria” con Michele Segreto replica nella Chiesa dei SS. Faustino e Giovita di Bienno.
Lo spettacolo, diretto da Maria Rita Simone, ripercorre la vita di Mons. Luigi Morstabilini, uno dei personaggi più significativi della Chiesa bresciana, partendo dal 26 luglio 1989, ultimo giorno della sua vita terrena. Un monologo sulla vita e l’operato del vescovo della diocesi di Brescia dal 1964 al 1983.
Oggi, come allora, affiorano i ricordi, frammenti di una vita, piccole luci di speranza nella lunga notte. È il cielo nero degli anni di piombo, delle contestazioni, delle stragi, della ferita di Piazza della Loggia. Al centro il Vescovo, il Buon Pastore, padre, maestro, fratello; uomo fedele all’uomo, a Cristo, alla Chiesa, al Concilio.
Al centro le cinque lettere indirizzate alla comunità, ai lavoratori, alle donne, ai sacerdoti e ai “lontani”, piccoli semi in cerca di terreni fertili dove poter far maturare i propri frutti. Intorno, una città in fermento, riflesso di un mondo che sta cambiando vertiginosamente. Di pari passo allo sviluppo del racconto, costante, insistente, l’immagine della montagna, ricordo dolce dell’infanzia in un paesino della provincia di Bergamo, ma anche esperienza dolorosa di una vita tutta in salita. Un Calvario da percorrere passo dopo passo fino alla vetta, fino all’abbraccio nella luce della Cristo. In memoria è ricordo, è racconto, è preghiera che accompagna il racconto.
Lo spettacolo inizia alle ore 20.45 e l’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per info: www.crucifixus.com

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.