A Bagnolo Mella un ricco calendario di Natale

Più informazioni su

(red.) Chiusura con il botto di “Natale a Bagnolo Mella 2011”, la programmazione di eventi organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Assessorato alla cultura dell’Amministrazione comunale bresciana e che ha accompagnato la cittadinanza del mese che precede le feste natalizie.
Venerdì 23 dicembre, alle 21, sul palco del teatro PIO XI° dell’oratorio (ingresso 6 euro, 8 in prevendita presso la segreteria dell’oratorio e la biblioteca civica) verrà messo in scena lo spettacolo di cabaret “A Bagnolo MelLa rido” che vedrà all’opera tre personaggi resi famosi dal piccolo schermo nelle trasmissioni comiche: Gianpietro Perone, comico torinese, conosciuto come il “Principe Cacca” una delle colonne portanti di Colorado café, Paolo Franceschini, il ventriloquo di “Central station” la banchina dove un drappello di comici emergenti e bravissimi passa, si incontra, si scontra, si intralcia e talvolta si tende pure degli sgambetti, il tutto naturalmente a fin di risata; Francesco Damiano, il comico pugliese, foggiano per la precisione, interprete tra gli altri del timido e surreale Giallorenzo, contrario tutte le forme di razzismo, soprattutto quelle di …colore, personaggio di Zelig Off.
Durante la serata si procederà anche alla consegna delle undici borse di studio assegnate agli studenti delle scuole medie che hanno preso la licenza con la votazione di 10.
Torna poi anche quest’anno “aspettando … Babbo Natale”, appuntamento, per bambine e bambini delle scuole elementari che la Biblioteca civica organizza da alcuni anni, e che assieme ad “aspettando Santa Lucia” vuole offrire la possibilità di coniugare l’attesa della festa con momenti di invito alla lettura e con la possibilità di stare assieme ad altri coetanei in un ambiente diverso dal quello frequentato per doveri scolastici o per la volontà di giocare.
L’appuntamento è fissato per Giovedì 22 dicembre alle ore 16,45, presso la Biblioteca dei ragazzi a Palazzo Bertazzoli, ed è inserito nel calendario del “Natale a Bagnolo Mella 2011”, la programmazione di eventi organizzata dalla Pro Loco di Bagnolo Mella, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura dell’Amministrazione comunale.
Si tratta della quarta edizione di questo evento che negli anni passati ha sempre riscosso particolare gradimento nei più giovani presenti in oltre una cinquantina, con relativi nonni e genitori accompagnatori.
Saranno cinquanta i libri che verranno messi a disposizione dei piccoli utenti, tutti ovviamente riferiti al Natale, e che potranno essere consultati e letti assieme, soli o in piccoli gruppi, prima di affrontare la merenda, pane e cioccolata.
Nuovo appuntamento con il teatro nell’ambito del “Natale a Bagnolo Mella 2011”, la programmazione di eventi organizzata dalla Pro Loco di Bagnolo Mella, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura dell’Amministrazione comunale in attesa delle feste natalizie.
Giovedì 22 dicembre, alle ore 21.00, presso la Sala Filanda di Palazzo Bertazzoli (ingresso libero), la compagnia Cara … Mella metterà in scena lo spettacolo “La pomostoria” di Piero Forlani, che è anche regista, con la partecipazione di Elisabetta Innocenti, Piero Forlani, Gloria Cominelli e Tiziano Terraroli.
Lo spettacolo parla della storia dell’uomo vista da una prospettiva tutta particolare: quella di una mela. Nella Genesi, con Adamo ed Eva ed il viscido serpente, la mela è il frutto proibito, protagonista del paradiso perduto. Nell’antichità classica, la scelta di  Paride di donare la mela d’oro alla bellissima Afrodite scatenerà la guerra di Troia. Nel medioevo Guglielmo Tell dovrà dimostrare tutta la propria abilità centrando il pomo sulla testa del figlio. Nell’età moderna la nuova scienza si originerà dalla caduta di una mela sulla testa di Newton. Il viaggio teatrale non tralascierà però il regno della fantasia, con il celebre pomo avvelenato che la matrigna farà mangiare con l’inganno a Biancaneve.
Quadri teatrali che si succedono in divertenti momenti assicurati da dialoghi effervescenti e coinvolgenti, alternati a notizie, aneddoti e curiosità sul mondo della mela.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.