A Provaglio d’Iseo la notte bianca dei piccoli

(red.) Sabato 10 settembre, dalle 17 alle 23, le vie centrali di Provaglio si trasformeranno in un appuntamento “fantastico” per bambini e ragazzi da uno a diciassette anni e per le loro famiglie.
In occasione dell’inaugurazione della rimodernata Scuola dell’infanzia “La Vittoria”, privati e Associazioni provagliesi offriranno ai giovani concittadini una indimenticabile festa di “addio all’estate” lungo le proprie contrade, addobbate per l’occasione a festa dagli abitanti.
L’evento, organizzato da Scuola dell’infanzia “La Vittoria”, Parrocchia SS. Pietro e Paolo, patrocinato dal Comune di Provaglio d’ Iseo e con la collaborazione di diverse realtà come: CSI Gruppo Ciclistico Iseo, Grem House, ACR, Oratorio, Polisportiva Provagliese, Alpini Provaglio, Gruppo “Sparnegamentine”, Band “I soliti noti” e di molti artisti locali e nazionali e numerosi volontari, prende spunto da un racconto di Dino Buzzati, “Le mura di Anagoor”. 
La manifestazione si propone di offrire al paese la possibilità di conoscere la “nuova” Vittoria, storico “Asilo” per generazioni di piccoli provagliesi, ora dotata di nuovi spazi dedicati ad attività a carattere educativo/ricreativo; al tempo stesso le famiglie potranno trascorrere una notte di festa in compagnia di nonni, bambini ed amici.
La serata prenderà il via alle ore 17.00 con la celebrazione della Santa Messa presso la scuola dell’infanzia “La Vittoria”, in via Olimpia. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Scuola, Mons. Daniele Saottini, delegato dal Vescovo di Brescia Mons. Luciano Monari. Al termine, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale della “Vittoria” alla presenza delle autorità locali.
A partire dalle 18.30 la Favolosa città di Anagoor aprirà le porte, quindi i piccoli con le rispettive famiglie potranno visitare in primo luogo la Scuola dell’infanzia, partecipando alle attività pensate per loro dalle insegnanti; nelle vicinanze delle Scuola Media “Don Paolo Raffelli” il Gruppo Ciclisti Iseo allestirà “Hai voluto la bici? Allora, pedala!”, un percorso a ostacoli con la bicicletta. Sul sagrato della Chiesa, animatori e ragazzi dell’ACR proporranno “Luna Park-Boom-ACR”, attività ricreative ispirate al Luna Park, mentre nell’adiacente Piazza del Chiosco, la Polisportiva Provagliese presenterà “La notte dello Sport”, giochi e attività destinati a ragazzi e bambini. Sarà la centrale via Olimpia, collegamento tra la Scuola e la Chiesa, ad ospitare “Se la suonano… se la cantano… se la mangiano”, stand gastronomici, musica e balli da strada, laboratori creativi, truccabimbi, a cura della sezione locale Alpini, del Gruppo “Sparnegamentine” e della Band “I soliti noti”. “Il mercato della città”, una serie di proposte artistiche e artigianali per bambini, si snoderà lungo la vicina via Roma, grazie all’organizzazione fornita da “Grem House”. Ma la Notte bianca dei bambini, ideale chiusura del periodo estivo, non si ferma qui: durante la serata verranno proposti, in luoghi diversi, spettacoli itineranti curati da grandi artisti di strada, a cura delle Associazioni “Fuori dal giro”, “Teatro per caso”, “Otto e Bassotto” e da “I 4 elementi”, vincitori della rassegna nazionale “Cantieri di Strada 2010”, indetta dalla “Federazione Nazionale Artisti di Strada”. Chiuderà la serata uno spettacolo di fuochi d’artificio presso Piazza don Paolo Raffelli, al centro del paese; in caso di maltempo le manifestazioni all’aperto potrebbero non avere luogo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.