Nuovo collegio UniBs: dal Pirellone 308.719 euro

Tra i 29 progetti ammessi al bando dell’Assessorato alla Casa e Housing sociale, anche quello della Statale di Brescia che ha acquisito il Park Hotel Ca’Nöa per realizzare residenze universitarie.

Brescia. Un contributo regionale di 308.719 euro per l’Università degli studi di Brescia. Il Pirellone ha infatti approvato, nella giornata di venerdì la graduatoria del bando dell’Assessorato alla Casa e Housing sociale per sostenere progetti perla riqualificazione e la realizzazione delle residenze universitarie.
Tra i 29 progetti ammessi anche quello presentato dall’Università bresciana che si è aggiudicata un consistente “tesoretto” che verrà utilizzato per la creazione di un nuovo collegio studentesco individuato nel Park Hotel Ca’Nöa, che, con una singolare coincidenza, è stato acquisito proprio nella giornata di venerdì dall’Ateneo con la sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita.

L’immobile cui verrà data una nuova destinazione sorge vicino ai dipartimenti di Ingegneria e di Medicina e alla fermata “Europa” della metropolitana, tra via Branze e via Triumplina. Valore dell’operazione: 7 milioni di euro. L’edificio, in buone condizioni, verrà ristrutturato per renderlo più adeguato alle finalità di accoglienza ed alloggio degli studenti, partecipando anche al bando ministeriale per le residenze universitarie che consentirebbe un finanziamento pari al 75% delle risorse necessarie.

Un centinaio il numero di posti che l’Università spera di ricavare dall’acquisto dell’immobile, così da sopperire alla richiesta proveniente dall’utenza fuori sede.
Prevista anche una reception ed una mensa. I lavori potrebbero già iniziare questa estate così da rendere disponibili, già per il prossimo anno accademica, una cinquantina di posti, successivamente raddoppiabili.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.