Ateneo bresciano premiato per la ricerca

Il gruppo guidato dal professor Paganelli è risultato tra i beneficiari di fondi spagnoli per il lavoro sulla rigenerazione ed il trapianto di cellule staminali da organi e tessuti.

Più informazioni su

(red.) La ricerca bresciana premiata in Spagna.
Anche il gruppo di ricerca bresciano, coordinato dal professor Corrado Paganelli, tra i beneficiari dei fondi spagnoli per la ricerca sulla rigenerazione ed il trapianto delle cellule staminali da organi e tessuti.  L’emittente televisiva spagnola TV3, in collaborazione con la Fondazione  Le Marató, da dieci anni finanzia progetti di interesse sanitario.  Quest’anno la raccolta di circa 9 milioni di euro dalla colletta pubblica  (come il progetto Telethon in Italia) aveva come tema la rigenerazione dei  tessuti.
Sono stati esaminati 105 progetti e ne sono stati selezionati  29, giudicati meritevoli per qualità, metodologia e rilevanza scientifica  tra i migliori progetti presentati da esperti a livello internazionale,  nell’ambito della ricerca sulla rigenerazione e il trapianto delle cellule  staminali da organi e tessuti.
Tra questi, anche va menzionato quello coordinato dal professor Francesco Ventura,  docente presso l’Università di Barcellona, cui viene concesso un  finanziamento pari a 250.000 euro. A tale progetto ha aderito anche un  gruppo di ricerca di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di  Brescia. La premiazione, a cui tutti i ricercatori sono stati invitati,  ha avuto luogo lunedì 5 novembre nell’Aula Magna dell’Università di  Barcellona. In rappresentanza dell’Università di Brescia è intervenuto Corrado Paganelli, professore ordinario di Malattie  Odontostomatologiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, che cura  la parte di prelievo di cellule staminali da elementi dentali.
L’Università degli Studi di Brescia si congratula vivamente con il gruppo  di ricerca per il lavoro svolto e per il prestigioso riconoscimento ottenuto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.