Brixia Magic Led, si inizia giovedì con “Santi, bombe e Madonne”

(red.) Quaranta minuti di arte, storia, curiosità e magica seduzione della luce nella notte. Ecco gli ingredienti degli itinerari di Brixia Magic Led, le passeggiate alla scoperta del patrimonio artistico e delle sue curiosità organizzare da Oltre il Tondino.
Visite guidate leggere seguono il filo conduttore della luce. Parte del patrimonio artistico e monumentale di Brescia è stato oggetto già dal 2017 di un progetto di illuminazione con tecnologia led, realizzato dal Comune insieme ad A2A, che non solo tutela maggiormente l’ambiente, ma valorizza le strutture dando vita a vere suggestioni di luce.
Il filo conduttore è sempre la luce: la suggestione che sa creare di notte, quando tutto cambia e si trasforma. Quando i luoghi del quotidiano diventano un po’ magici e nell’atmosfera della sera l’arte prende forma dalla luce e la luce da forma all’arte.

Brixia magic led

Storie di luce nelle sere di luglio: un mese, cinque itinerari diversi, alla scoperta del patrimonio artistico di Brescia e delle sue curiosità.
Si comincia Giovedì 1 luglio alle 21 con l’itinerario Santi, bombe e Madonne: facciate, due chiese si raccontano.
Ci sono luoghi che più di altri raccontano la storia. Le luci di due facciate ci svelano delle vite di Santi in luoghi di preghiera, di Madonne venerate e miracolose ma anche di una storia recente fatta di dolore a causa della guerra. Pronti a scoprire la chiesa di San Francesco e di Santa Maria dei Miracoli?

Brixia magic led

I prossimi appuntamenti, sempre ogni giovedì alle 21 con: Note di resistenza da corso Magenta a Via Moretto, La grande cavalcata lungo corso Garibaldi fino alla Pallata per un braccio di broccato, “Ho vist un vesc… sa l’ha vist cus’è?” la lunga linea del potere medioevale in p. Paolo VI e “Se no i xe mati no li volemo” declinazioni lombarde della lingua veneta in piazza della Loggia.

Le visite verranno realizzate in sicurezza, seguendo le disposizioni di legge vigenti, con un numero di partecipanti limitato.

40 minuti di arte, Storia, storie e curiosità. Contributo: € 6,00 a persona 
Per partecipare la prenotazione è obbligatoria.
Informazioni e prenotazione: 348.3831984 – info@oltreiltondino.it – www.oltreiltondino.it 

 

Brixia magic led

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.