Sabato con Bidi Brescia “a passeggio con la famiglia per la città romana”

Più informazioni su

(red.) Bidi Brescia sabato 22 maggio alle 15,50 organizza una visita guidata dal titolo “Fra porte e mura: a passeggio con la famiglia per Brescia romana”.
“Scarpe comode e curiosità sono l’attrezzatura necessaria per questa passeggiata all’aria aperta che ci porterà a scoprire come era fatta la nostra città al tempo dei Romani.

Il tessuto urbano del centro storico conserva moltissime tracce di Brixia. Non solo ci sono i resti monumentali degli edifici del Foro ben visibili ed evidenti, ma anche altri elementi che si si camuffano e si confondono con la città contemporanea.

Con modalità e linguaggio adatti ai bambini, partiremo dunque per un viaggio nel tempo tornando all’epoca di Augusto e Vespasiano quando Brescia diventa una vera e propria città alla maniera romana.

Ripercorrendo i passi dei “brixiani”, attraversando una delle porte urbane (porticula Sancti Eusebii) e camminando al di sopra decumano massimo; impareremo a riconoscere i tratti sopravvissuti delle mura che proteggevano la città e vedremo dove si trovavano gli acquedotti. Entreremo nel teatro e spiegheremo come erano fatti e a cosa servivano gli edifici che facevano parte del Foro”.

 

Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 030 291497 – cell. 340 5144570
info@bidibrescia.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.