Sebino, iniziative dei 16 paesi per il rilancio

Giovedì i comuni hanno presentato i progetti alla Regione. La priorità per tutti è la rimozione delle alghe dal lago e avere una pista ciclabile migliore.

Più informazioni su

(red.) La passerella di The Floating Piers, sulla sponda bresciana del lago d’Iseo, ha dato la spinta ai comuni del Sebino per proporre una serie di progetti con cui rilanciare il turismo sulla zona. Giovedì 15 settembre, come scrive Bresciaoggi, i sedici sindaci del comprensorio hanno inviato all’assessore regionale al Turismo Mauro Parolini varie iniziative che il Pirellone potrebbe finanziare. La priorità espressa da tutti è quella di rimuovere le alghe dal lago e allestire una pista ciclabile migliore di quella attuale, magari puntando sul giallo dalia che ha rivestito il ponte di Christo.
Tra i progetti, Sulzano punta a una pista ciclopedonale galleggiante per collegare il centro storico alle Palafitte che avranno un nuovo look e il parcheggio sotterraneo alla stazione ferroviaria. Iseo, invece, chiede il rilancio del castello Oldofredi e l’area termale con l’acqua proveniente dai sotterranei di Sassabanek. Pisogne punta sul Mirad’Or e un parcheggio di interscambio vicino alla stazione. Montisola propone l’albergo diffuso con le case vuote, mentre Marone e Sale Marasino rilanciano sul centro espositivo del Sebino e l’ex rettificio Cittadini che può diventare museo e area di iniziative. Altre richieste sono giunte anche dai paesi della sponda bergamasca.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.