Rovato, truffa della firma-regalo: è un contratto

Alcuni individui si presentano porta a porta in casa degli anziani facendo siglare dei fogli per dei presunti vantaggi. Ma sono degli impegni di acquisto.

Più informazioni su

(red.) Le truffe sembrano non avere frontiere e nemmeno limiti alla creatività. Le stanno testando, loro malgrado, alcuni anziani residenti a Rovato, nel bresciano. Il meccanismo adottato da chi mette in scena queste azioni è molto semplice. Suonano porta a porta a metà mattina o nel pomeriggio, quando c’è meno possibilità di trovare altri parenti o vicini pronti a fermarli, per poi farsi aprire. I residenti pensano che si tratti della voglia di chiacchierare e di rompere la monotonia, ma poi si vedono presentare un foglio da firmare.

Alle vittime viene chiesto di inserire nome e cognome in vista di un regalo che riceveranno nei giorni successivi dopo quell’incontro. Peccato che si tratti di un pacco. Anzi, di un contratto di impegno all’acquisto di prodotti casalinghi. Di questi episodi ne sono stati segnalati una dozzina in paese in pochi giorni e tutti ai danni degli anziani. Una situazione che ha spinto direttamente il Comune a chiedere di prestare attenzione. Alcuni abitanti rovatesi erano già stati colpiti da altre truffe, come quella di dare soldi a un incaricato per un parente che avrebbe avuto un incidente stradale.

Il post del Comune su Facebook

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.