Ceruti (Lega): “A settembre i nuovi treni Brescia-Parma” foto

Nuova flotta di "Colleoni", mezzi moderni e confortevoli con spazi per biciclette e passeggini e con accessi agevolati per le persone a mobilità ridotta.

Brescia. «Buone notizie per i pendolari bresciani. Oggi (giovedì 16 giugno, ndr.), nel corso dell’audizione in V Commissione Territorio e Infrastrutture di Palazzo Pirelli, l’assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi ha anticipato il cronoprogramma per la consegna dei treni per la tratta Brescia-Parma, prevista per metà settembre».

Così, in una nota, il consigliere regionale leghista Francesca Ceruti, bresciana: «Stiamo parlando di nuove dotazioni, fortemente richieste dal territorio. I treni saranno i Colleoni, mezzi moderni e confortevoli con spazi per biciclette e passeggini e con accessi agevolati per le persone a mobilità ridotta attraverso gradini scorrevoli. I Colleoni consumano il 30% in meno con una riduzione sensibile del rumore e delle emissioni ed entreranno in servizio sulle linee non elettrificate».

«Questi treni- viene spiegato- andranno ad aggiungersi ai Donizetti, 13 quelli in consegna nel 2022, anch’essi questi di nuova concezione (monopiano, 263 posti a sedere, i primi due dei quali sulla linea che collega Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023, e sulla Brescia-Cremona), e i Caravaggio (Milano Greco Pirelli – Brescia e dal secondo semestre 2022 Milano-Brescia-Verona).  Il cambio della flotta consentirà di migliorare non solo la qualità di viaggio ma anche la puntualità del servizio. Entro l’autunno del 2022 le linee di Lombardia est (Bergamo-Brescia-Cremona) avranno oltre il 50% del servizio effettuato con i nuovi treni. Inoltre è previsto, con l’orario estivo, l’arrivo di treni straordinari per le mete turistiche lombarde, come il Lago di Garda. Un dato interessante è che sta crescendo difatti l’utenza del fine settimana verso le località di vacanza».

«Per inciso- prosegue Ceruti- il programma di rinnovo della flotta dei treni regionali prevede l’immissione in servizio di 222 nuovi convogli per il servizio ferroviario lombardo, grazie a uno stanziamento complessivo di 1,958 miliardi di euro. Su tutto il territorio lombardo partono anche importanti interventi sulle infrastrutture ed in particolare sulla tratta Brescia-Parma i lavori inizieranno il 17 luglio e termineranno il 28 agosto e determineranno l’interruzione del servizio garantito con bus sostitutivi».
«Tutti questi interventi, come detto, consentiranno di migliorare sensibilmente il servizio per un giovamento sia per i pendolari che per i turisti» -conclude Ceruti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.