Azione, interpellanza regionale sui treni a idrogeno

(red.) Brescia in Azione grazie al lavoro dei gruppi tematici Sviluppo Economico e Ambiente da tempo ha focalizzato la propria attenzione sul progetto dei treni ad idrogeno sulla tratta Brescia-Iseo-Edolo. “Il progetto nasce con la finalità di garantire un servizio ferroviario diretto regionale con cadenzamento orario e un servizio ferroviario suburbano con cadenzamento semiorario. I treni Alstom Corradia iLint a trazione idrogeno sono più lenti in accelerazione e più pesanti dei treni diesel in esercizio sulla linea e non riusciranno a garantire il raggiungimento degli appuntamenti orari programmati nei quattro nodi di Borgo San Giovanni, Castegnato, Bornato e Borgonato. Pensare e progettare Green non giustifica mai il mancato raggiungimento delle performance minime indispensabili che hanno generato una spesa di 8 milioni di euro a carico dei cittadini lombardi”, commenta Aldo Coen
Brescia in Azione

“Condivido le perplessità sulle modalità utilizzate da Regione Lombardia per la realizzazione del progetto del treno ad idrogeno sulla tratta Brescia-Edolo”, dice Niccolò Carretta, “per questo ho deciso di depositare una interrogazione sostenuto dai tavoli di lavoro “Sviluppo Economico” e “Ambiente” di Brescia in Azione, che ringrazio per il supporto tecnico. Credo sia un dovere della politica fare chiarezza sulle valutazioni che hanno determinato questa decisione, senza alcun pregiudizio politico o relativo alla tecnologia utilizzata”.

“Comprare i treni ad idrogeno prima ancora di avere un progetto preliminare che ne valutasse la fattibilità è una presa in giro per i cittadini lombardi e per le loro tasse. Brescia in Azione non vuole far cadere nel vuoto quanto sta accadendo”, conclude Fabrizio Benzoni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.