Svolta green per la Brescia-Iseo-Edolo: nel 2023 14 treni a idrogeno fotogallery video

Investimento da 120 milioni per Fnm e Trenord. Lo rivela in una nota il deputato leghista Paolo Grimoldi.

(red.) “La Lombardia come sempre anticipa il futuro. Complimenti a FNM e a Trenord per il progetto per far diventare il Sebino e la Valcamonica la prima “Hydrogen Valley” italiana, attraverso l’acquisto di 14 nuovi treni, con un investimento da 120 milioni per cui ringraziamo il presidente Andrea Gibelli, alimentati a idrogeno, che serviranno dal 2023 la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo, in sostituzione degli attuali a motore diesel.


Tutto questo è possibile grazie agli investimenti e alle risorse di FNM ed è possibile perché si tratta di una tratta ferroviaria di esclusiva competenza della stessa società regionale. 
Che vuole essere un modello di efficienza e innovazione, anche ambientale, e guarda al futuro tracciando la strada: ora auspichiamo che Ferrovie dello Stato, che tramite RFI gestisce (male, con scarsa manutenzione e investimenti minimi) quasi interamente la rete ferroviaria lombarda, voglia studiare questo modello e stanziare le adeguate risorse per ammodernare la nostra obsoleta rete ferroviaria e consentire altre tratte con treni a idrogeno al posto dei diesel. Intanto la Lombardia come sempre guarda avanti e si porta avanti”. Lo dichiara Paolo Grimoldi, deputato della Lega e segretario della Lega Lombarda Salvini Premier

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.