Fine scuola, arriva orario estivo per autobus e metro

Da domenica corse ridotte dei bus extraurbani da quelle scolastiche. Un altro taglio anche per i viaggi meno frequentati. Un risparmio da 400 mila euro.

(red.) Con la chiusura delle scuole per la pausa estiva, anche il servizio del trasporto pubblico extraurbano andrà incontro a una serie di modifiche e soprattutto di tagli. Ma stavolta si partirà ben prima del solito, non dall’1 luglio ma già da questa domenica 9 giugno in occasione dell’arrivo dell’orario estivo. E si prevede di risparmiare 400 mila euro in tre mesi, fermo restando che resta la preoccupazione per quanto annunciato dall’agenzia del trasporto pubblico locale. Quindi, senza risorse certe, il servizio si potrebbe fermare del tutto dal prossimo 20 novembre. Fino a quando non riprenderà il nuovo anno scolastico, a settembre, saranno eliminate le corse per gli studenti che rappresentano un terzo del totale.

Ma si prevede un altro taglio di 220 mila chilometri. E di conseguenza i pendolari degli autobus extraurbani, soprattutto i lavoratori, dovranno verificare la propria corsa. Infatti, saranno cancellate le corse poco usate e quelle semivuote in estate. Sarà salvo il lago di Garda, vista anche la funzione turistica, oltre alla Valtrompia per i lavoratori e la Valcamonica. I tagli punteranno quindi sulla Bassa, la Franciacorta e la Valsabbia. E’ stata esclusa, invece, la possibilità di abolire le corse la domenica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.