Tpl, biglietti e abbonamenti più cari da settembre

+1,32% dopo tre anni di blocco ed estate con meno corse sui bus. Verso est con le scuole i mezzi si fermeranno al capolinea metro. Nel 2019 gestore unico.

Più informazioni su

(red.) Giovedì 26 luglio l’agenzia del trasporto pubblico locale di Brescia ha approvato il piano di gestione e definito le linee guida per la gara con cui affidare il servizio di città e provincia a una sola azienda nel 2019. Nel frattempo, dopo tre anni di tariffe invariate, da settembre aumenteranno dell’1,32% i prezzi dei biglietti, ma non aiuteranno le casse dell’agenzia in vista del nuovo anno. E per i conti del 2018 si è deciso di ridurre le corse del trasporto extraurbano per l’estate e in corrispondenza della fine delle scuole. Gli unici che non hanno disagi sono la Valcamonica dove se ne occupano le piccole realtà e il basso lago di Garda per motivi turistici.

Si cercheranno risorse per finanziare la metropolitana e chiedere la compartecipazione dei Comuni dopo che le province sono state ridimensionate. Nella gara europea del 2019 per il gestore unico dei trasporti sarà chiesto anche che venga mantenuto il personale. Intanto, su luglio e agosto le corse dei bus fino ad est della provincia sono state ridotte, mentre a settembre e con la ripresa delle lezioni i mezzi si fermeranno al capolinea metro di Sant’Eufemia e Buffalora. Ma di certo nessuna corsa sarà soppressa. E dalla seconda metà del 2019 arriverà anche il biglietto unico per autobus, treno, metro e battello e via le sovrapposizioni tra ferro e gomma.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.