Bresciani pazzi per il “ride sharing”

In vista dello sciopero dei treni previsto da sabato sera 12 a domenica sera 13 settembre molti condividono l'auto per lunghi viaggi con un'app.

Più informazioni su

Ride sharing(red.) Dalle 21 di sabato 12 alle 21 di domenica 13 settembre è previsto uno sciopero dei treni di Trenitalia e Trenord. In realtà la compagnia regionale lombarda ha annunciato che la mobilitazione è stata annullata e i convogli saranno regolari. A livello nazionale, invece, il fermo è stato confermato nonostante la minaccia di precettazione verso i ferrovieri. Ma molti bresciani sprovvisti di mezzi e che nel fine settimana devono andare in varie località non si fanno problemi. Tramite l’applicazione per smartphone BlaBlaCar chi ha bisogno di andare in un certo posto può chiedere un passaggio e magari condividere il viaggio con altri. Il meccanismo del “ride sharing” sembra piacere a Brescia e ai bresciani, tanto che ogni mese, come riporta Bresciaoggi, un migliaio di offerte arrivano proprio da qui.
Durante lo sciopero dei treni, quindi, sulla piattaforma c’è chi mette a disposizione l’auto e raccoglie le esigenze di altri per raggiungere Bologna, Padova, Milano e Roma. Secondo l’istituto di Management della scuola superiore Sant’Anna di Pisa e nei dati riportati dal quotidiano bresciano, la Lombardia è prima a livello nazionale per l’uso del servizio. Si tratta soprattutto di lavoratori 30enni che nel fine settimana prendono l’auto per raggiungere i familiari in altre località. In questo modo, chiunque può chiedere un passaggio, socializzare, risparmiare e arrivare anche in zone dove i trasporti pubblici non arrivano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.