Tpl Brescia, «dal 2015 taglio di 1 mln di km»

L'allarme sui «tagli sistematici» al servizio extraurbano è lanciato dalle Rsu di Sia Autoservizi e Saia. «Come si può “migliorare l’efficienza”?».

Più informazioni su

autobussaia(red.) «Come si possono mantenere nel trasporto pubblico locale livelli di servizio invariati tagliando, dal prossimo gennaio, quasi 1 milione di chilometri della rete del servizio extraurbano?»
E’ la domanda sollevata dalle Rsu di SIA Autoservizi e SAIA dopo l’incontro convocato dai rispettivi vertici aziendali per comunicare una ulteriore richiesta di “efficientameto” avanzata dalla Provincia.
«Ma come si può “migliorare l’efficienza” se si procede con ulteriori riduzioni delle corse?» domanda il sindacato.
Un rebus che preoccupa i lavoratori, i quali vedono i servizi alla mobilità dei cittadini stretti nella morsa delle rigidità della Provincia e quelle della Legge di stabilità.
«Da cinque anni il Trasporto pubblico locale subisce tagli sistematici – commenta Mauro Scalvini, segretario provinciale della Fit Cisl –e quanto prospettato alle Rsu conferma un trend che non lascia tranquilli. Come ci inquieta la mancata risposta alla richiesta d’incontro che Cgil Cisl Uil provinciali, unitamente alle categorie interessate, hanno avanzato al Broletto, al Comune capoluogo e alla Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Brescia. Dalla Provincia non vogliamo sapere soltanto dove, come e quanto intende tagliare: vogliamo conoscere il criterio che intende adottare».
Un allarme che viene lanciato proprio nel momento in cui Provincia e Comune di Brescia hanno annunciatol’entrata in vigore, dal prossimo anno, dell’integrazione per il biglietto unico del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.