Rolfi: «Guardie giurate sui bus»

Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato la modifica alla legge italiana sul trasporto pubblico. «Il servizio sarà più sicuro e sereno».

(red.) Un provvedimento che, si sa già, farà discutere. L’emendamento del consigliere regionale bresciano Fabio Rolfi, che prevedeva la presenza di guardie giurate sugli automezzi pubblici, è stato approvato dal Pirellone.
Il Consiglio Regionale, dopo aver approvato la modifica della legge italiana che regolamenta il trasporto pubblico in Lombardia, si appresta a varare una disposizione in merito alle guardie sugli autobus. «Con l’approvazione del nostro emendamento – ha dichiarato soddisfatto Rolfi – sarà possibile affidare le attività di controllo e verifica dei biglietti anche a Guardie Giurate appositamente autorizzate».
«Occorre contrastare con più forza il fenomeno dell’abusivismo – continua Rolfi-,  che è più diffuso di quanto si pensi.  È necessario poi mettersi nei panni degli operatori del settore, autisti e controllori, che spesso, come riportato dalla cronaca, sono vittime di aggressione da parte di “portoghesi” e altri malintenzionati. I verificatori dei titoli di viaggio avranno inoltre la possibilità di esercitare la propria attività con maggiore serenità. Con la presenza di pattuglie di guardie giurate, aumenterà la sicurezza (sia reale che percepita) sui mezzi pubblici, rendendo più gradevole il viaggio e maggiormente appetibile il servizio offerto dalle aziende di trasporto».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.