Piste ciclabili come posteggi: 321 multe

La polizia locale di Brescia aumenta le contravvenzioni del 67% rispetto al 2013. Muchetti: "Scelta della giunta di tutelare gli utenti deboli".

(red.) Ammontano a 1128, con una media di circa quattro al giorno, gli interventi messi in campo dagli agenti della polizia locale di Brescia lungo i 13 percorsi ciclabili di Brescia nel 2014. Nel corso dell’anno, spiega una nota della Locale, si è riscontrato un incremento delle multe per divieto di sosta, passate da 192 nello stesso periodo del 2013 a 321, nonostante l’importo della sanzione sia rilevante (84 euro).
Le vie dove sono state registrate più infrazioni sono state viale Venezia (46), via Mantova (38), via Goldoni (32), via F.lli Lechi (25), via S. Donino (19), via Foscolo (16) e via Zadei (12). In 47 casi è stato necessario inoltre rimuovere le automobili parcheggiate per consentire a chi si sposta in bicicletta di circolare senza pericolo, mentre sono state multate alcune decine di ciclisti per non aver utilizzato il tracciato a loro riservato. Sono 122 gli incidenti nei quali sono state coinvolte le biciclette, 113 dei quali con feriti.
“L’importante aumento delle sanzioni, il 67% in più rispetto allo scorso anno”,  spiega l’assessore alla Sicurezza Valter Muchetti, “è in linea con le indicazioni date dalla giunta alla Polizia Locale per la tutela degli utenti deboli. Un vero e proprio giro di vite sui comportamenti scorretti. Auspichiamo una maggiore consapevolezza e responsabilità  da parte dei cittadini e ci auguriamo che la platea degli autisti attenti e sensibili si allarghi sempre più. Siamo certi che, nel medio periodo, si cominceranno a vedere i frutti di queste misure”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.