Desenzano, presto il rincaro dei parcheggi

A fine gennaio scade il contratto di gestione dei posteggi comunali. Oltre all'aumento delle tariffe per i non residenti è previsto anche l'aumento dei posteggi.

Più informazioni su

(red.) È una vera rivoluzione quella in programma per i parcheggi di Desenzano. A fine gennaio infatti scade il contratto con cui l’Amministrazione del comune bresciano aveva concesso l’appalto di gestione dei posteggi.
Il nuovo contratto varrà per le casse comunali un introito di oltre 2 milioni di euro, spalmati su 6 anni. La ditta che prenderà in gestione il servizio, inoltre, si sobbarcherà l’onere della risistemazione dei posteggi e della loro riorganizzazione. In programma c’è la sostituzione dei parcometri ma anche il rifacimento delle linee blu.
Due, poi, sono le importanti novità previste. La prima riguarda l’introduzione di nuovi parcheggi: saranno 112 i posti in più disseminati lungo il territorio comunale. Le strisce blu andranno a sostituire quelle bianche in quattro parcheggi del centro: via Vighenzi, via Scuole e i due di via Sauro.
La seconda novità consiste nella distribuzione a tutti i residenti in età di patente, di card ricaricabili con le quali pagare la sosta. Si parla di 25 mila tessere informatiche. Per il dispiacere dei turisti di chi è solito fare gite domenicali nel comune rivierasco, verrà altresì rivisto il piano tariffario, che prevede l’abolizione della prima ora di sosta gratuita per tutti. Altro discorso per i residenti avranno tariffe agevolate, ridotte cioè alla metà rispetto a quelle corrisposte da ospiti e turisti.
«Il nuovo piano tariffario – spiega il sindaco Rosa Leso – non è ancora stato definito. Comunque confermo l’eliminazione della sosta gratuita e la riduzione al 50% delle tariffe per i residenti, il monitoraggio del servizio, una differenziazione delle tariffe che saranno più elevate nelle zone vicine al lago e via via calanti se ci si allontana».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.