Arriva il festival per celebrare l’auto elettrica

L'8, 9 e 10 giugno la kermesse sarà dedicata ai veicoli ecologici che stanno prendendo sempre più piede nelle grandi città, Brescia compresa.

Più informazioni su

(p.f.) Se fino a qualche anno fa parlare di auto elettriche poteva sembrare futuristico, oggi pensare ad una città che si muova senza benzina non è più un’utopia. Tanto che Brescia dedica alla mobilità elettrica persino un festival. L’iniziativa, promossa da Comune, A2A e Brescia Trasporti, prevede convegni, stand e prove su strada dei veicoli. Si inizia l’8 giugno, alle 14,30, con la convention, organizzata dall’Ordine degli Ingegneri, A2A, Comune e Ambiente Parco, “La mobilità elettrica in Italia – Sperimentazioni in atto e tecnologie”, nella sala conferenze di Ambiente Parco in Largo Torrelunga.
“Un incontro importante”, ha spiegato Massimo Trioni, portavoce dell’Ordine e A2A, “a cui parteciperanno rappresentanti di case automobilistiche e ricercatori. E’ importante far capire ai consumatori, infatti, che le tecnologie si sono evolute, che le batterie non sono più quelle di qualche anno fa e che i limiti che vengono associati alla mobilità elettrica sono in realtà molto meno stringenti di quello che si pensa”. Si continua poi alle18 in piazzale Arnaldo con l’esposizione delle infrastrutture di ricarica e di veicoli elettrici e ibridi, con la possibilità di effettuare prove e reperire informazioni.
L’esposizione proseguirà anche il giorno dopo, sabato 9 giugno. Dalle 9 apriranno gli stand espositivi, mentre alle 9.30 ci sarà la premiazione della tappa Verona-Brescia della Electric Marathon. Il Festival è stato pensato, infatti, proprio per celebrare la Electric Marathon, sfilata di auto elettriche che dall’1 al 10 giugno percorreranno le strade europee, da Tallin al Principato di Monaco, e che passerà anche da Brescia. “Ma è soprattutto”, ha commentato il vicesindaco Fabio Rolfi, “ un’occasione per riflettere su un altro tipo di mobilità, che comunque sta prendendo piede e che il Comune di Brescia promuove da tempo”.
Tappa importante della promozione della mobilità sostenibile sarà, proprio nelle prossime settimane, un nuovo piano per la mobilità dei mezzi usati per carico e scarico di merci. Un progetto che sarà presentato nei prossimi giorni e che, come ha anticipato Rolfi, “ridurrà drasticamente il trasporto in città: i veicoli saranno forniti da Brescia Mobilità e saranno tutti elettrici”. “La tecnologia delle auto elettriche è cambiata”, ha aggiunto Marco Medeghini, direttore di Brescia Mobilità, “a Brescia le utilizziamo già da tempo per i trasporti pubblici, ma siamo anche produttori di mezzi elettrici che vengono utilizzati anche all’estero”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.