Comunità montane, quasi 8 milioni di euro dal Pirellone al bresciano

Oltre un milione ciascuna al Parco Alto Garda, Valsabbia, Valcamonica e Valtrompia. Poco meno al Sebino.

(red.) “Nell’imponente ‘Piano Fontana’ da 3,5 miliardi di euro, abbiamo messo a disposizione 35 milioni per le 23 Comunità montane lombarde, risorse che potranno essere spese per progettualità cantierabili per il biennio 2021-22 al fine di migliorare il patrimonio di Comuni e Comunità montane”. Lo ha annunciato ieri, giovedì 10 settembre, l’assessore regionale alla Montagna e Enti locali Massimo Sertori durante l’incontro che si è svolto a Palazzo Lombardia alla presenza di tutti i 23 presidenti delle Comunità montane. Con la legge regionale “Interventi per la ripresa economica” il Pirellone ha assegnato finanziamenti agli enti locali per la realizzazione di opere strategiche e che concorreranno ad aiutare la ripresa economica.

“Si tratta di importanti investimenti messi in campo in maniera tempestiva per aiutare a ripartire e far crescere la montagna lombarda, anche a seguito degli effetti negativi provocati dalla pandemia, e per i quali il mio assessorato ha chiesto alle Comunità montane una ipotesi di riparto delle risorse. Anche questa misura, che prevede ingenti risorse per opere sui territori – aggiunge l’assessore – si colloca in maniera coerente con le politiche portate avanti dall’assessorato alla Montagna, che si pone come obiettivo quello di arginare lo spopolamento dei territori montani e creare le migliori condizioni di servizi e di lavoro per i cittadini che vi abitano.

Su questa linea i recenti bandi avviati dal mio assessorato sulla manutenzione dei piccoli Comuni, sul ripristino dei dissesti idrogeologici e sui terrazzamenti vitati, per circa 60 milioni di euro complessivi. E’ stata l’occasione per avere un confronto positivo e costruttivo con tutti i 23 presidenti, i quali hanno rivolto le loro istanze e le osservazioni emerse dai territori. Il mio impegno sarà reperire ulteriori risorse per metterle a disposizione dei territori montani che hanno una grande necessità di investimento”. “Facendo seguito alla richiesta dell’assessorato regionale alla montagna di avviare una ricognizione nelle Comunità montane degli interventi e delle opere cantierabili per il biennio 2021-2022 – commenta il presidente delle Comunità montane lombarde Tiziano Maffezzini – abbiamo lavorato con una notevole unità di intenti. Che è una delle maggiori forze delle comunità montane. Individuando gli interventi prioritari e necessari all’interno dei nostri territori e garantendo una ripartizione omogenea delle risorse. In pochi giorni sono state segnalate dai presidenti interventi per 47 milioni di euro complessivi”.

Le Comunità Montane potranno presentare le proprie progettualità su sviluppo territoriale sostenibile, compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, abbattimento delle barriere architettoniche e interventi per fronteggiare il dissesto idrogeologico e per la riqualificazione urbana, ma anche efficientamento energetico, compresi interventi volti all’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e il rafforzamento delle infrastrutture per un’efficace connessione internet, in fibra ottica, e alla realizzazione e ampliamento di aree free wifi. Così la distribuzione delle risorse, evidenziando anche le realtà bresciane

Oltrepo’ Pavese 1.732.126 euro
Parco Alto Garda Bresciano 1.345.953 euro
Valle Sabbia 1.603.966,07 euro
Valle Trompia 1.559.194 euro
Valle Camonica 2.626.800 euro
Sebino Bresciano 963.405 euro
dei Laghi bergamaschi 1.398.193 euro
Valle Seriana 2.014.853 euro
Scalve 1.438.417 euro
Valle Brembana 1.736.307 euro
Valle Imagna 811.378 euro
Lario Orientale Valle San Martino 1.286.437 euro
Valsassina Valvarrone Val d’Esino e riviera 1.311.571 euro
Triangolo lariano 1.233.169 euro
Lario/Intelvese 982.894 euro
Valli del Lario e del Ceresio 1.410.411 euro
Alta Valtellina 2.448.543 euro
Valtellina di Tirano 1.477.060 euro
Valchiavenna 1.781.149 euro
Valtellina di Morbegno 1.496.479 euro
Valtellina di Sondrio 2.000.577 euro
Piambello 1.040.811 euro
Valli del Verbano 1.300.298 euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.