Quantcast

Gussago, frana ex cava: cinque famiglie fuori casa a Navezze

Ordinanza di sgombero da ieri sera dopo uno smottamento in via Carrebbio. Possibile Natale fuori casa.

Più informazioni su

(red.) Potrebbe essere un Natale fuori casa quello che incombe su cinque famiglie, costrette da ieri sera, lunedì 23 dicembre, a lasciare la propria abitazione a Gussago, nel bresciano, facendosi ospitare da parenti e amici. Tutto a causa di uno smottamento (foto di archivio), di cui dà notizia il Giornale di Brescia, che ha interessato un fronte di alcune decine di metri in via Carrebbio, nella località di Navezze. A monte di una palazzina residenziale, dove si trova un muro di contenimento allestito da diversi anni, dalla vecchia cava sono scivolati fango e detriti vari.

Per fortuna, come detto, il materiale è rimasto dietro la parete artificiale, ma il rischio di altri movimenti ha indotto il Comune a firmare un’ordinanza di sgombero della residenza. Decisione presa dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco e dei tecnici comunali. Da ieri sera, quindi, tredici persone sono costrette a stare fuori dalle loro case e questa mattina, martedì 24 dicembre vigilia di Natale, è previsto un altro sopralluogo.

E’ facile immaginare che la frana sia avvenuta a causa delle intense precipitazioni dei giorni precedenti e che hanno indebolito il fronte all’altezza del vecchio cementificio e ora residenza. Il palazzo era già stato interessato da una situazione simile nel 2012 e vennero installate delle reti di metallo per dare maggiore sicurezza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.