Corne Rosse di Darfo, strada riapre dopo la frana

Da ieri pomeriggio la strada che porta verso Bessimo è tornata percorribile dopo lo smottamento di un mese fa. E' stato anche rinforzato il fronte roccioso.

(red.) A un mese di distanza dalla frana, avvenuta esattamente il 15 settembre scorso, da ieri pomeriggio, martedì 15 ottobre, è stata riaperta in entrambi i sensi di marcia la strada delle Corne Rosse nella frazione di Corna di Darfo Boario Terme, in Valcamonica, nel bresciano. Proprio a settembre erano caduti alcuni massi dalla parete rocciosa e per fortuna nessuna auto era rimasta coinvolta. A quel punto il tratto di strada era stato prima chiuso al traffico per consentire un intervento di pulizia, poi a senso unico alternato.

E nel frattempo l’impresa incaricata ha eseguito tutte le opere di messa in sicurezza. Quindi, è stato rimosso il materiale pericolante rimasto bloccato tra le reti, sono state rinforzate e ne sono state installate altre in aggiunta a quelle esistenti. A finanziare l’opera è stata la Regione Lombardia per la maggior parte delle risorse e il resto da parte del Comune. Di conseguenza, con la riapertura totale della strada, il traffico sulla statale 42 sarà meno intenso e più scorrevole.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.