Idro, strada cede verso il lago: Vesta è isolata

Ordinanza comunale per chiudere la via ai pedoni e veicoli. Il muro di sostegno della carreggiata eroso a base dal vento di domenica scorsa e dalle piogge.

Più informazioni su

(red.) La stagione turistica è alle porte e in un punto di Idro, sul lago, in Valsabbia, nel bresciano, è partita una corsa contro il tempo per mettere in sicurezza una strada che rischia di franare verso l’Eridio. Ne dà notizia Bresciaoggi parlando di quanto accaduto dopo le piogge di mercoledì 8 e giovedì 9 maggio. La frazione di Vesta è isolata su ordinanza del sindaco dopo che anche il vento impetuoso di domenica scorsa 5 maggio ha portato il lago a erodere la base del muro che sostiene proprio la carreggiata abbassata di alcune decine di centimetri.

Preoccupazione, quindi, per sei famiglie di residenti e altre due di turisti che abitano nella frazione, tanto che il Comune ha chiesto un collegamento di emergenza verso valle tramite il battello Idra e il lago. La messa in sicurezza dovrebbe arrivare nell’arco di dieci giorni e nel frattempo ieri, venerdì 10, sono giunti i tecnici regionali per un sopralluogo. Il rischio è che il muro di sostegno crolli facendo finire la strada nel lago e per questo motivo saranno stanziati oltre 60 mila euro per realizzare una scogliera con cui proteggere la parete e rifare la strada.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.