Mompiano, ex Polveriera, il piano di riapertura

Bonifica tra dicembre e marzo e primi lavori, da aprile, sugli edifici abbandonati. Ostello, area scout, zona di ristorazione e per associazioni. Primi eventi in estate.

Più informazioni su

(red.) Da dicembre la bonifica e da aprile 2017 i primi lavori per consentire la riapertura di una parte in estate. E’ il destino che attende l’ex Polveriera della Valle di Mompiano, quartiere a nord di Brescia, abbandonata da anni. Si tratta di uno spazio verde da 146 mila metri quadrati e contenenti 2 mila metri quadri di edifici lasciati al degrado. Secondo quanto scrive il Giornale di Brescia, sarà aggiudicato il bando dei lavori di bonifica da cemento amianto per un importo di oltre 362 mila euro.

I cantieri di pulizia inizieranno a dicembre per concludersi in circa quattro mesi, entro marzo appunto. Poi, come ha aggiunto l’assessore all’Ambiente del comune di Brescia Gianluigi Fondra, nel 2017 sarà avviata una manifestazione d’interesse per chi vorrà farsi carico dei piccoli edifici diroccati.

Le idee prevedono di allestire una zona con più funzioni, per esempio realizzando un ostello, ma anche aree di scout, zone di ristorazione, per associazioni e ricerca. In questo modo, in estate si dovrebbe tornare a frequentare una parte dell’area tra appuntamenti ed eventi culturali e dedicati alla natura.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.