Come arredare l’ufficio: quattro consigli per renderlo funzionale

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    Milano. Negli ultimi anni il tempo trascorso nell’ufficio è aumentato notevolmente, a tal punto da renderlo uno degli ambienti più abitati durante la giornata e quindi più importanti. Per questo, quando si decide di arredare un ufficio, è importante seguire due regole chiave: l’estetica e la funzionalità. Un ufficio, infatti, deve essere sia piacevole e armonioso alla vista, sia comodo e funzionale; lavorando in un ambiente ben curato e organizzato secondo i propri gusti e le proprie esigenze, si favorirà la propria concentrazione e produttività. Per arredare l’ufficio in maniera funzionale e pratica, insieme alla scelta di una scrivania capiente e di una poltrona comoda, è bene disporre di alcuni complementi d’arredo e strumenti considerati necessari per il lavoro. Ecco alcune utili idee e consigli per arredare l’ufficio al meglio.

     

    1. La scelta della scrivania e della sedia d’ufficio

    Quando si vuole arredare un ufficio, il primo passo è quello di scegliere gli elementi principali della stanza: la scrivania e la sedia. Per creare un ambiente ideale, esistono diversi modelli di entrambi questi arredi. Come prima cosa, però, è bene considerare determinati criteri. Per quanto riguarda la scrivania, è importante considerare la lunghezza e la profondità, in modo che possa contenere comodamente tutti gli strumenti necessari al lavoro, e l’altezza, che deve essere adatta a una buona postura. Per quanto riguarda la sedia d’ufficio è bene tenere in considerazione le possibilità di movimento, la possibilità di regolare lo schienale e il rivestimento, in modo che sia comoda, che faciliti il lavoro e sia in linea con l’arredamento della stanza.

     

    2. Tutti gli strumenti per una scrivania funzionale

    Dopo aver scelto una scrivania dal design e dalla grandezza ideale per il proprio ufficio, è necessario arricchirla con alcuni strumenti utili per renderla funzionale. Come prima cosa, sulla scrivania deve essere presente una lampada da tavolo capace di garantire un’illuminazione ottimale dello spazio da lavoro. Avere sempre a disposizione un portapenne, con tutta la cancelleria necessaria per lavorare, così come un orologio, un calendario, dei block notes, degli stickers e altri strumenti utili, per non avere problemi durante le ore lavorative e organizzarsi al meglio.

    Disporre di un cestino vicino la scrivania, inoltre, consente di gettare via tutte le carte inutili e mantenere l’ordine. Infine, se si tratta di un lavoro continuativo, per evitare problemi alla schiena, è possibile aggiungere un poggiapiedi sotto la scrivania per mantenere una corretta postura.

    3. Complementi d’arredo utili e funzionali

    Per arredare un ufficio che sia comodo e funzionale, dopo aver scelto gli elementi principali, è necessario avere a disposizione alcuni complementi d’arredo salvaspazio. Si tratta di arredi come cassettiere o mobili contenitori, ideali per conservare tutti i documenti e le carte lavorative in modo sistemato. Se si utilizzano molti libri, inoltre, è possibile riporli su una libreria o, in alternativa, se non si dispone di uno spazio sufficiente, in delle mensole o in ripiani aggiuntivi.

    4. I mobili per l’informatica

    Un’altra idea, per ottimizzare lo spazio in un ufficio o in una stanza lavoro, è quella di riporre tutti gli strumenti elettronici, che siano PC, stampanti o altro, in appositi mobili. Soprattutto quando il lavoro richiede l’utilizzo giornaliero di svariati strumenti, invece di riporli sulla scrivania generando caos e disordine, si può optare per questi mobili d’appoggi, disponibili in commercio in diverse tipologie, forme e colori.

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