La nuova stagione del teatro Santa Giulia, tra big e artisti a chilometro zero

C'è spazio per la prosa, per il teatro sociale, per le opere musicali e per gli interpreti bresciani nel cartellone della sala del Villaggio Prealpino.

Più informazioni su

Brescia. Sono quattro le sezioni attraverso cui si dispiega la Stagione 22-23 del Teatro Santa Giulia (via Quinta, 4) al Villaggio Prealpino di Brescia. Una strada intrapresa nel 2017 con il dialogo sia verso la comunità di riferimento sia verso la città, con una programmazione che si affianca a quella cinematografica, ormai continuativa, e che intercetta sempre di più l’attento il pubblico che non si fa sfuggire proposte particolari. La sezione di prosa, quella più nutrita, rappresenta poi la vera scommessa dell’Associazione Amici del Teatro Santa Giulia. Ma, con la consueta convinzione e il rinnovato impegno, si presentano per il 22-23 quasi una ventina di appuntamenti, ben distinti nei 4 rami, per incontrare pubblici diversi che ci hanno dimostrato di contaminarsi a vicenda.
Colpi di scena!, la parte più nutrita del cartellone, vede 6 spettacoli per un totale di 8 serate con la presenza di personaggi e artisti di chiara fama tra cui spiccano, per un attesissimo ritorno cittadino, Ale e Franz che rinverdiscono da par loro il mito del teatro-canzone di gaberiana memoria, Giacomo Poretti che con la moglie Daniela Cristofori è il protagonista di un’ironica e divertente perlustrazione nei dintorni della morte, Chiara Francini, per la prima volta sui nostri palcoscenici in un one women show di grande energia tutto dedicato a se stessa, una signora del cinema e del teatro italiano come Ivana Monti in un monologo in cui emerge l’umanità sorprendente di una donna non più giovane che fatica a riconoscersi nella quotidianità che la circonda, fino ai lazzi e alle invenzioni sceniche degli spettacoli cui è stato demandato il compito di aprire e chiudere Colpi di scena! Buffoni all’inferno di Stivalaccio Teatro (reduce dal successo di Don Chisciotte nell’autunno scorso) ci propone un viaggio nella miglior tradizione della Commedia dell’Arte mentre gli attori del Teatro Menotti, in Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti, si assumono il compito di divertirci, incuriosirci e svelare il lato comico che si cela anche nelle tragedie più cupe del grande drammaturgo inglese.

Tempo prezioso. Quattro sono gli spettacoli di questa rassegna di teatro sociale che, giunta alla quinta edizione, torna con l’intento di far convergere in un unico momento di confronto alcune tra le più importanti realtà bresciane che da anni si occupano di integrare teatro, marginalità e disagio. Tra novembre e dicembre si susseguiranno gli appuntamenti con gli esiti laboratoriali del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’Asst Spedali Civili di Brescia UOP22 Centro diurno di Casazza Teatro Inediti Applausi che in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatro Dioniso presenta SoS Pesi a cura di Marisa Veroni e Stella Di Milia (venerdì 4 novembre); venerdì 18 novembre sarà il turno del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’Asst Spedali Civili di Brescia Unità Operativa 20 di Gardone V/T Centro Diurno di Rovedolo che in collaborazione con l’Associazione Culturale Treatro Terre di confine e per la regia Michele D’Aquila e Pietro Mazzoldi vedrà in scena utenti e operatori del Centro Diurno stesso in De Donde Breve storia della creazione del mondo e dell’essere umano. Sempre a novembre (venerdì 25) è il turno del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia UOP 22 – Centro Diurno Luzzago – Gruppo Teatro Gli Amici di Sergio che, a cura di Giuseppina Turra offrirà Cosa c’è nel tuo giardino?; a chiudere (venerdì 2 dicembre) la Cooperativa Futura in collaborazione con il Teatro delle Misticanze sarà protagonista di Blindness per l’ideazione e la regia di Gabriele Reboni.

Ma che musica! Vanta quattro serate: una che vede protagoniste Accordinsettima insieme a Associazione Donne in Canto dedicata a De Andrè (venerdì 28 ottobre); la seconda in memoria dell’ex presidente dell’Associazione Otello Gori con l’Orchestra a plettro Mauro e Claudio Terroni di cui è direttore Dorina Frati (sabato 28 gennaio); le ultime sono invece un omaggio a due musical di diverse epoche ma che ancora raccolgono molti consensi non solo dagli amanti del settore: sabato 4 febbraio è il turno di Aladdin messo in scena dalla Compagnia Teatrale Prova a Volare del Gruppo Adolescenti Oratorio di Bovezzo; sabato 18 febbraio chiude questa sezione La piccola bottega degli orrori di Howard Ashman e Alan Menken spettacolo presentato dalla Compagnia DreaMusical Teatro grazie ad un accordo con Mti Europe.

ArteKmZero. Ultimi ma non ultimi gli artisti nostrani di questa sezione. In ordine di apparizione sul palco del Santa Giulia saranno I coniugi Bricchetti alias Sergio Isonni e Mariateresa Danieli (giovedì 8 dicembre), Roberto Capo e Piergiorgio Cinelli sabato 25 febbraio e Paola Rizzi (sabato 18 marzo) con l’attesissimo nuovo spettacolo.

I biglietti. Per la sezione “Colpi di scena” sono previsti abbonamenti sottoscrivibili esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Santa Giulia da martedì 20 a venerdì 30 settembre.
La prevendita dei biglietti per tutti gli spettacoli (gli appuntamenti di Tempo prezioso sono a ingresso gratuito) inizierà martedì 4 ottobre (da venerdì 23 settembre per Storia di un cantastorie – Fabrizio De Andrè) sia presso il Teatro Santa Giulia (ogni martedì – festivi esclusi – dalle 17,30 alle 18,30 e nelle giornate di programmazione cinematografica, domenica e martedì, dalle ore 20 alle ore 20,30) sia, solo per gli spettacoli di “Colpi di scena”, presso la Libreria Punto Einaudi Brescia (via Pace 16/a) tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19 (festivi e lunedì mattina chiuso). Sempre dalla stessa data le prevendite saranno attive anche presso i Liveticketpoint o direttamente dal sito www.liveticket.it (con aggiunta diritto di prevendita).

Il calendario
Mercoledì 26 ottobre
2022 ore 20:45
Stivalaccio Teatro buffoni all’inferno – COLPI DI SCENA!
Venerdì 28 ottobre 2022 – ore 20:45
Accordinsettima – STORIA DI UN CANTASTORIE – FABRIZIO DE ANDRE’ – MA CHE MUSICA!
Venerdì 4 novembre 2022 – ore 20:45
Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia
UOP22 CENTRO DIURNO di Casazza Teatro Inediti Applausi
in collaborazione con Associazione Culturale Teatro Dioniso
SOS PESI – TEMPO PREZIOSO
Venerdì 18 novembre 2022 ore 20:45
Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia
Unità Operativa 20 di Gardone V/T – Centro Diurno di Rovedolo
in collaborazione con Associazione Culturale Treatro Terre di confine
De Donde TEMPO PREZIOSO
Martedì 22 novembre 2022 ore 20:45
Chiara Francini una ragazza come io – COLPI DI SCENA!
Venerdì 25 novembre 2022 ore 20:45
Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia
UOP 22 – Centro Diurno Luzzago – Gruppo Teatro Gli Amici di Sergio
COSA C’È NEL TUO GIARDINO? TEMPO PREZIOSO
Venerdì 2 dicembre 2022 ore 20:45
Coop. Futura in collaborazione con Teatro delle Misticanze
BLINDNESS – TEMPO PREZIOSO
Giovedì 8 dicembre 2022 ore 20:45
I coniugi Bricchetti – Sergio Isonni e Mariateresa Danieli – CHI T’HA DAT LA PATENTE – ArteKm0
Sabato 10 dicembre 2022 ore 20:45
Ivana Monti una vita che sto qui – COLPI DI SCENA!
Martedì 17 e mercoledì 18 gennaio 2023 ore 20:45
Ale e Franz Comincium – COLPI DI SCENA!
Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio 2023 ore 20:45
Giacomo Poretti e Daniela Cristofori FUNERAL HOME – COLPI DI SCENA!
Sabato 28 gennaio 2023 ore 20:45
Per Otello Orchestra a plettro Mauro e Claudio Terroni- Ma che musica!
Sabato 4 febbraio 2023 ore 20:45
Compagnia Teatrale Prova a Volare – ALADDIN IL MUSICAL Ma che musica!
Sabato 18 febbraio 2023 ore 20:45
DreaMusical Teatro – LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI – Ma che musica!
Sabato 25 febbraio 2023 ore 20:45
Roberto Capo e Piergiorgio Cinelli – Bo.Reg.A’I Ca ArteKm0
Giovedì 9 marzo 2023 ore 20:45
Teatro Menotti Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti – COLPI DI SCENA!
Sabato 18 marzo 2023 ore 20:45
Paola Rizzi nuovo spettacolo – ArteKm0
info www.teatrosantagiulia.org – info.teatrosantagiulia@gmail.com – +39 366.5339249.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.