Sabato a Rodengo Saiano il “Valzer” del Teatro Tascabile di Bergamo

Più informazioni su

Rodengo Saiano. Per la rassegna Canto delle Cicale, sabato 16 luglio alle ore 16.30 presso il Franciacorta Village di Rodengo Saiano, il Teatro Tascabile di Bergamo propone “Valzer“. Il valzer è anzitutto un mito popolare: il trionfo della leggerezza in un concerto di sguardi e sorrisi, il vortice degli smoking e degli abiti da sera della Belle époque, il bagliore di gioielli e décolletés.
L’intervento si configura come un frammento poetico-spettacolare estrapolato da “Valse”, l’opera del Teatro tascabile di Bergamo che presenta la sintesi di una categoria-mito della cultura sociale europea, il valzer appunto.
Sullo sfondo del luogo prescelto per lo spettacolo personaggi solitari e a coppie, accompagnati dalla musica, compaiono da diversi luoghi richiamando il pubblico sino al luogo deputato per la grande festa.
Le azioni degli attori sfociano in una serie di grandi valzer danzati dai personaggi sui trampoli, che del teatro in spazi aperti sono un accessorio ormai classico, in numero variabile a seconda delle necessità, con passaggi acrobatici altamente spettacolari.
La struttura è composta essenzialmente di teatro musicale: da Paisiello a Massenet e Sarasate con perno su tre grandi valzer di J. Strauss jr.). Incorniciano lo spettacolo palloni che volano e che scoppiando a grande altezza lasciano cadere sugli spettatori una nevicata di petali rosa.
Infine un pezzo coreografico di elegante virtuosismo, eseguito da una o più coppie, chiude l’intervento con una versione per orchestra del romantico valzer pucciniano sull’aria di Musetta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.