Giovedì 14 luglio torna La Strada con “Rapa Rules Show”

Dopo due anni di stop finalmente in scena la XV edizione, come al solito tra circo contemporaneo, danza, musica e teatro urbano a livello internazionale.

Più informazioni su

    Brescia. Per il quindicesimo anno, il progetto La Strada rende Brescia una finestra aperta su circo contemporaneo, danza, musica e teatro urbano a livello internazionale, durante l’estate in città. Un pubblico di tutte le età ha preso parte agli eventi proposti che hanno sempre riscosso un notevole successo e grande partecipazione. Sin dal 2008, Circuito CLAPS, in collaborazione con il Comune di Brescia e con il sostegno del Ministero della Cultura, ha programmato sin dal 2008 centinaia di performance di altissimo livello artistico tra le vie e piazze del centro, il Castello, il Broletto… Così, il patrimonio architettonico e culturale della città è diventato, grazie a La Strada Festival, un grande palcoscenico per artisti provenienti da tutto il mondo e gli spettacoli sono divenuti un appuntamento imperdibile nell’estate in città. Come da tradizione, l’iniziativa è pensata per tutta la famiglia e i titoli in cartellone afferiscono a tantissime discipline diverse, dalla clownerie all’acrobatica, dalla musica alla danza urbana.
    E ora, dopo due anni in cui l’iniziativa è stata organizzata in versioni ridotte dato il perdurare della pandemia nel 2020 e nel 2021, La Strada quest’anno abbandona il formato “Short”. L’edizione 2022 costituisce un primo tentativo di realizzare il format originale, quello di un’iniziativa vicina alle persone e al suo affezionatissimo pubblico. Quest’anno affianchiamo alla programmazione in Broletto anche qualche performance in centro storico e aggiungiamo un’anticipazione nel quartiere Primo Maggio.

     

    IL PROGRAMMA
    Tutto pronto per la prima serata, che dà il via alla XV edizione de La Strada Festival. Giovedì 14 luglio alle 20.30 alla Piastra Ex Petit Pierre in Quartiere 1° Maggio, Marco Raparoli porta in scena Rapa Rules Show. Giocoliere, acrobata, clown ed equilibrista, Raparoli semina tra gli spettatori un mix di stupore e umorismo, in uno spettacolo di circo per tutte le età nel quale i virtuosismi più disparati sono mescolati alla comicità di un clown moderno.

    Un altro appuntamento tout public è indubbiamente In box. Domenica 17 luglio alle ore 21.30 la compagnia francese Soralino arriva al Broletto con un cult che ha raccolto successi e premi nelle 300 repliche effettuate in tutto il mondo. Due buffi individui in impermeabile – il più piccolo ne ha uno troppo grande, mentre il più grande è vestito troppo piccolo – giocano con innumerevoli scatole di cartoni, lanciandole e impilandole al limite della catastrofe.

    Circuito CLAPS è lieto di ospitare il più grande payaso in circolazione a livello mondiale, Leo Bassi. Imperdibile, venerdì 22 luglio, alle ore 21.30 in Broletto, il suo The best of. Un’antologia imprevedibile, geniale, dissacrante ed esilarante dei migliori numeri della carriera del celebre Bassi, giocoliere e attore che lavora da più di sessant’anni con una comicità esplosiva e provocatrice, l’erede di una stirpe di clown che ha trasformato la risata in un’arma per il cambiamento.

    Sempre in Broletto (21.30), sabato 23 luglio, oltre alla risata diviene protagonista la musica, grazie al Trio Trioche e al suo linguaggio che mescola magistralmente il teatro fisico, la clownerie e il virtuosismo vocale-strumentale. PapagHeno PapagHena è un lavoro di clown musicale, nel quale i tre incredibili artisti ripropongono le arie de Il flauto magico giocando con la lirica, il bel canto e la nobile arte comica.

    Domenica 24 luglio si tiene la giornata più simile al formato che La Strada Festival ha sempre proposto pre-covid: una coinvolgente “maratona di spettacoli” che invade il centro storico, inclusiva e aperta a tutti. La Rusty Brass Band ci farà marciare per Strade poetiche partendo da Piazza S. Alessandro alle 17.30 e invitando il pubblico a seguirla ai ritmi di musica jazz e swing.

    Ci porterà in Piazza Paolo VI, dove il pubblico diventa il protagonista e… va in scena. Alle ore 18.00, infatti, ha luogo Let my body be!, un’azione corale ideata dal coreografo e artista visivo Salvo Lombardo/Compagnia Chiasma. Attraverso una serie di semplicissime indicazioni in cuffia, il performer guida il pubblico in una pratica partecipata e gradualmente conduce il gruppo alla costruzione di un momento di insieme. La performance è gratuita su prenotazione obbligatoria su eventbrite (massimo 50 posti) e fa parte di un’importante iniziativa di promozione della danza a livello regionale. Si tratta dell’azione Dance Bus di Dance Card, una rete composta da 15 realtà della danza contemporanea attive in Lombardia che si avvale del sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. I partner, tra i quali Circuito CLAPS, organizzano alcuni appuntamenti partecipativi e iniziative di audience development, oltre a proporre spettacoli con riduzioni ad hoc per chi possegga la card. Il 24 luglio Dance Bus approda a Brescia: una preziosa occasione per il pubblico, che può scoprire di più sul progetto durante la presentazione istituzionale, per poi partecipare a Let my body be!

    Da Piazza Paolo VI, alle 18.50, un nuovo “giro” di Strade poetiche della Rusty Brass Band condurrà gli spettatori alla piazzetta del Carmine, dove alle 19.00 ha inizio A ruota libera della compagnia i4 Elementi Teatro, che “dà i numeri”: 2 artisti fanno per 4, 1 monociclo alto più di 2 metri, 5 cappelli che girano vorticosamente in aria… Numeri in grado di coinvolgere, bolle che sanno incantare, giocoleria a ritmo di musica, nonsense che porta il pubblico a una risata comune e a uno scroscio di applausi.

    Ci si sposta poi in Largo Formentone, dove i 6 artisti provenienti da tutto il mondo e riunitisi nel Collettivo 6tu presentano Krama. Uno spettacolo nello spettacolo, durante il quale si mostra ciò che in genere non si vede: il backstage, il montaggio, i rituali, la preparazione, i secondi di riposo prima del numero finale, il cambio costume. Gli acrobati in scena sanno donare a questi momenti una profonda dignità di scena ed evidenziano passaggi delicati che avvengono senza che nessuno mai se ne accorga.

    A chiudere La Strada Festival 2022, di nuovo al Broletto alle 21.30, il 24 luglio pensano gli strampalati clown del duo Lucchettino, definiti da Le Figaro “gli Stanlio e Ollio italiani”. Dopo i successi ottenuti in tournée con Arturo Brachetti, in tv a Zelig e a Le plus grand cabaret du monde, Luca Regina e Tino Fimiani approdano a Brescia con Lucchettino Classic e lasceranno tutti a bocca aperta per la bravura nei numeri di magia.

    La Strada 2022 è un’iniziativa organizzata da Circuito CLAPS in collaborazione con il Comune di Brescia e con il sostegno del MiC, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, dell’Institut Ramon Llull (Catalogna), del Ministero della cultura spagnolo e della Dance Card. Si svolge nell’ambito di SummerCLAPS, il progetto estivo di Circuito CLAPS con spettacoli e festival da giugno a settembre. Un ringraziamento anche a Volontari per Brescia.

    I NUMERI

    5 giorni di programmazione

    10 spettacoli

    6 location

    9 compagnie

    28 artisti in scena

    provenienti da 6 diversi Paesi

    IL PROGRAMMA

    14 luglio / ore 20.30 Quartiere I maggio, Brescia

    RAPA RULES SHOW| Marco Raparoli (Italia) tout public

    17 luglio / ore 21.30 Cortile del Broletto

    IN BOX – C.ia Soralino (Francia) tout public, no text

    22 luglio / ore 21.30 Cortile del Broletto

    THE BEST OF – Leo Bassi (Spagna) dai 6 anni in su

    23 luglio 2022 / ore 21.30 Cortile del Broletto

    PAPAGHENO PAPAGHENA – C.ia Trio Trioche (Francia, Italia) dai 6 anni in su

    24 luglio 2022 / ore 17.30 Da Piazza S. Alessandro

    STRADE POETICHE – Rusty Brass Band (Italia) tout public

    24 luglio 2022 / ore 18.00 Piazza Paolo VI

    DANCE BUS presentazione

    LET MY BODY BE! – C.ia Chiasma (Italia)

    gratuito con prenotazione obbligatoria su Event Brite

    24 luglio 2022 / ore 18.50 Da Piazza Paolo VI

    STRADE POETICHE – Rusty Brass Band (Italia) tout public

    24 luglio 2022 / ore 19.00 Piazzetta Chiesa del Carmine

    A RUOTA LIBERA – i 4 elementi Teatro (Italia) tout public

    24 luglio 2022 / ore 19.30 Largo Formentone

    KRAMA – Collettivo 6TU (Argentina, Messico, Grecia, Italia) tout public, no text

    24 luglio 2022 / ore 21.30 Cortile del Broletto

    LUCCHETTINO CLASSIC – C.ia Lucchettino (Italia) dai 6 anni in su

    Gli spettacoli del 14 e del 24 luglio (centro storico) sono gratuiti.

    Gli spettacoli in Broletto hanno un biglietto unico di 5€, acquistabile sul posto da un’ora prima dell’inizio e online su www.claps.lombardia.it. È possibile acquistare anche l’Abbonamento 4 spettacoli in Broletto al prezzo di 15€.

    L’evento Let my body be! è gratuito con obbligo di prenotazione su Eventbrite a questo link:

    https://www.eventbrite.com/e/biglietti-la-strada-festival-let-my-body-be-372817446017

    In caso di pioggia gli spettacoli in programma al Broletto si terranno all’Auditorium San Barnaba, Corso Magenta 44, Brescia.

    Per informazioni: Circuito CLAPS

    www.claps.lombardia.it

    segreteria@claps.lombardia.it

    tel. +39 030 8084751

    FB clapscircuito

    IG circuito_claps

    GLI ORGANIZZATORI: CIRCUITO CLAPS

    Nel 2015 Circuito CLAPS viene riconosciuto dal Ministero dei Beni e Attività Culturali come Circuito Multidisciplinare Regionale, per programmare spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica. Organizza circa 600 performance all’anno in tutta la Lombardia, è tra i soggetti di rilevanza culturale riconosciuti dalla Regione e, dal 2018, è Centro di Residenza Artistica della Lombardia con il progetto IntercettAzioni. È ente associato ad Agis/Federvivo ed è partner di numerosi network italiani ed europei.

    È tra i fondatori di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia). È membro del progetto europeo CircoStrada. E’ risultato vincitore, per il terzo anno, della call ministeriale Boarding Pass Plus con il progetto CirkAround, per l’internazionalizzazione delle carriere nel circo contemporaneo di giovani under35.

    UFFICIO STAMPA CIRCUITO CLAPS

    Emanuela Giovannelli – comunicazione@claps.lombardia.it

    Tel. +39 030 8084751

    LE SCHEDE DEGLI SPETTACOLI IN CARTELLONE

    La Strada Festival, Brescia, luglio 2022

    14 luglio / ore 20.30 Piastra Ex Petit Pierre – Quartiere I maggio

    RAPA RULES SHOW| Marco Raparoli (Italia)

    tout public

    Di e con Marco Raparoli

    In questo spettacolo di circo si alternano numeri di giocoleria, equilibrismo, acrobazia e manipolazione di oggetti. Le varie tecniche e gli abili virtuosismi si mescolano alla comicità di un clown moderno, che ha tanta voglia di divertire e condividere emozioni con gli spettatori.

    Attenzione ai particolari ed improvvisazioni con il pubblico sono le caratteristiche che lo contraddistinguono; quindi, agli spettatori non rimane altro che stare… “al gioco”.

    Marco Raparoli è uno degli artisti di strada più conosciuti ed apprezzati in Italia. Si forma prima presso la Piccola Scuola di Circo di Milano per poi diplomarsi Artista e Maestro di Circo Contemporaneo presso la Scuola di Cirko Vertigo di Torino. Oggi lavora come artista, insegnante e firma direzioni artistiche di eventi legati al mondo del teatro di strada.

    17 luglio / ore 21.30 Cortile del Broletto

    IN BOX – C.ia Soralino (Francia)

    tout public

    No text

    Con Caio Sorana e Clément Malin

    Con il sostegno di Académie Fratellini, Sham, Nottenera, La Maison du Jonglage/Scène conventionnée La Courneuve, La ville du Bourget et le Conseil Régional d’Ile de France

    Spettacolo vincitore del festival “Ici et Demain” 2015, Parigi

    Medaglia di Bronzo al 40° festival del Cirque de Demain 2019

    Primo premio al FIRCO festival di Madrid

    In questa moderna rappresentazione del mito di Sisifo, appaiono due tizi in impermeabile: il più piccolo dei due ha un vestito troppo grande, mentre il più grande è vestito troppo piccolo.

    Questi individui giocano con innumerevoli scatole di cartoni, lanciandole e impilandole al limite della catastrofe.

    INBOX, il primo spettacolo della compagnia Soralino, é stato presentato 280 volte, in Francia, Italia, Spagna, Belgio, Polonia, Svezia, India, Libano, Palestina, Olanda, Germania, Slovacchia, Porto Rico, Canada, Portogallo e Grecia.

    “Caio Sorana e Clément Malin fanno e disfanno i loro cartoni, li impilano, giocano all’equilibrio e al disequilibrio. Traslocatori dell’assurdo e magazzinieri dell’inutile, raggiungono le cime nell’arte di convincervi che mai l’oggetto dominerà l’uomo”, afferma Paris Quartier d’Eté!

    Soralino nasce dall’incontro tra il giocoliere italiano Caio Sorana e l’acrobata francese Clément Malin: i due artisti si sono conosciuti all’Accademia Fratellini e hanno fondato la loro compagnia nel 2015. La compagnia vuole portare gli spettacoli di strada nei teatri e portare il silenzio del teatro nelle chiassose strade. Il loro duo, sempre esilarante ma ai limiti del rischioso, crede nella semplicità per dimostrare la complessità e l’assurdità del circo.

    22 luglio / ore 21.30 Cortile del Broletto

    THE BEST OF – Leo Bassi (Spagna)

    dai 6 anni in su

    Idea, regia e performance Leo Bassi

    Oltre al personaggio televisivo, Leo Bassi è un comico di razza, un pagliaccio classico, un giocoliere e un attore che continua a lavorare per una commedia diversa, esplosiva e sinistra, provocatrice e fugace. Militante svergognato di un esercito di risate costanti, ha fatto della provocazione la sua unica arma di sopravvivenza.

    Imprevedibile, geniale, dissacrante e divertentissima, The Best of è un’antologia dei migliori numeri della carriera di Leo Bassi, l’erede di una stirpe di clown che ha trasformato la risata in un’arma per il cambiamento. Parlare di Leo Bassi è farlo con sorpresa: non si sa mai cosa si troverà nei suoi spettacoli, sempre diversi, sempre al servizio dello spettatore; forse è lì la chiave del suo successo. Per 90 minuti il grande buffone recupererà i momenti più divertenti di tutti i suoi spettacoli. Si tratta dunque di un lavoro personale e intimo per ritrovare le proprie creazioni. Sono tutti avvisati: Leo Bassi ha sfoderato le sue armi di guerra ed è tornato alla grande!

    Conosciuto in tutto il mondo per le sue performance provocatorie e per i suoi spettacoli teatrali stravaganti, Leo Bassi è un comico e un artista che discende da una lunga serie di circensi italiani, francesi e inglesi. Per oltre 130 anni la Famiglia Bassi si è esibita senza interruzioni e con riconoscimenti generali da parte di una platea mondiale. Sei generazioni fa, un antenato di Leo Bassi ha combattuto a fianco di Garibaldi prima di creare uno dei primi circhi moderni in Toscana. Poi, nel periodo d’oro del Vaudeville, un nonno britannico di Leo, Jimmy Wheeler, si è esibito regolarmente al Palladium di Londra e successivamente è stato uno dei pionieri della commedia in TV dei primi anni della B.B.C. Più di recente, il padre, Leo Bassi senior, un giocoliere di fama mondiale, ha lavorato negli Stati Uniti (dove Leo è nato nel 1952) assieme a importanti artisti ed entertainer del calibro di Groucho Marx, Louis Armstrong e Ed Sullivan.

    Dalla sua famiglia Leo Bassi ha ereditato tutti i trucchi del mestiere e le competenze circensi più originali come la giocoleria con i piedi (per questa sua capacità è citato nella Oxford Encyclopedia of Performing Arts), ma più che continuare una tradizione teatrale il suo vero intento è quello di mantenere vivo, nella realtà di oggi, lo spirito folle e provocatorio che è il vero marchio di fabbrica della famiglia Bassi. Per Leo, l’intrattenimento non vuol dire solo far divertire il pubblico: iI vero scopo di ogni esibizione dovrebbe essere di creare negli spettatori un’esperienza unica ed emozionante, facendola percepire come un momento eccezionale, irripetibile e magico della vita. Questo, dunque, è l’obiettivo di Leo Bassi: la ricerca di questa magia senza la quale uno spettacolo è solo…. uno show.

    23 luglio 2022 / ore 21.30 Cortile del Broletto

    PAPAGHENO PAPAGHENA – C.ia Trio Trioche (Francia, Italia)

    dai 6 anni in su

    Di e con Trio Trioche: Franca Pampaloni, Nicanor Cancellieri e Silvia Laniado

    Il nuovo spettacolo della Compagnia Trioche, dopo il successo dei precedenti, propone un particolare lavoro clown musicale. Il titolo dello spettacolo si rifà alla celebre aria dell’opera di Mozart Il flauto magico. Mozart compose quest’opera colorata due mesi prima della sua morte… ma mai un testamento spirituale fu più gioioso. Ha preso ispirazione dai suoi pappagalli o sono loro a imitare lui?

    In questo continuo capovolgimento di prospettiva, come Il flauto magico tratta nella sua trama, la compagnia ha preso in prestito i diversi registri musicali per reinterpretarli. Trio Trioche ne propone le arie giocando con la lirica, il bel canto e la nobile arte comica. I pappagalli sono comici, tragici, sgraziati e poetici, come ogni animale tenuto in gabbia sognano la libertà e se non possono spiccare il volo… lo farà la loro musica.

    Trio Trioche utilizza un linguaggio che fonde teatro fisico, clownerie e virtuosismo vocale- strumentale. Nasce nel 2013 dall’incontro tra tre musicisti comici: la pianista Franca Pampaloni, il flautista Nicanor Cancellieri e la cantante/attrice Silvia Laniado.

    24 luglio 2022 / ore 17.30 Da Piazza S. Alessandro

    e ore 18.50 Da Piazza Paolo VI

    STRADE POETICHE – Rusty Brass Band (Italia)

    tout public

    Idea e regia Mario Gumina

    Con la Rusty Brass Band

    Finalmente ogni città ha il suo Big Ben! Il carillon di Strade poetiche viene inaugurato di volta in volta in impensabili concerti site specific. A ogni mezz’ora suonerà per tutti voi.

    Il progetto intende valorizzare spazi architettonici come piazze, edifici comunali, musei, scuole pubbliche. Nasce nel 2018, l’anno dedicato al patrimonio dalla comunità europea, su idea e regia di Mario Gumina (regista e artista internazionale).

    Ogni ora, come fosse un big ben (Big Ben è il soprannome della campana più grande dell’orologio della torre all’angolo nord-est del palazzo di Westminster, conosciuto anche come House of Parliament a Londra), per due volte si affaccia alla finestra un’orchestra diretta in strada da un direttore d’orchestra clown.

    24 luglio 2022 / ore 18.00 Piazza Paolo VI

    DANCE BUS presentazione

    Alla presenza dei partner di progetto e delle istituzioni

    Nel 2022 dance card, rete composta da 15 enti della danza contemporanea attivi in Regione Lombardia, organizza la seconda stagione Dance BUS, appuntamenti partecipativi per la danza, con il sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

    Dance BUS è un progetto di promozione della danza per la ripresa partecipata e festiva allo spettacolo dal vivo, in risposta al lunghissimo fermo dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19, proposta dalla rete Dance Card. Il 24 luglio approda a Brescia, in occasione dell’ultimo appuntamento del Festival La Strada organizzato da Circuito CLAPS in collaborazione con il Comune di Brescia. Quest’ultimo appuntamento prevede lo spettacolo LET MY BODY BE! di Salvo Lombardo / Compagnia Chiasma.

    Dance card è un progetto per il sostegno, la promozione e la diffusione della Danza Contemporanea in Lombardia. Per la prima volta insieme, 15 realtà del panorama della danza lombarda si sono alleate per dare vita a un’azione condivisa di promozione della danza, attraverso la creazione di una card che dà diritto a riduzioni sul prezzo dei biglietti e agevolazioni su altre attività di danza (lezioni, masterclass, seminari…) organizzate dai partner della rete nell’arco di un’intera stagione.

    Come funziona?

    1. Acquista la card sulla app DanzaDove o online sul sito www.dance-card.org al costo di 5 euro.

    2. Consulta il calendario degli spettacoli sul sito e scegli cosa vedere.

    3. Esibisci la card in biglietteria e accedi con un biglietto ridotto al 50%.

    Lo sconto non è cumulabile con altre promozioni.

    ​Per informazioni www.dance-card.org

    LET MY BODY BE! – C.ia Chiasma (Italia)

    gratuito con prenotazione obbligatoria su Event Brite

    ideazione e cura Salvo Lombardo

    ottimizzazione sonora Fabrizio Alviti

    produzione Chiasma

    con il sostegno di MIC

    coproduzione Attraversamenti Multipli

    𝐋𝐞𝐭 𝐦𝐲 𝐛𝐨𝐝𝐲 𝐛𝐞! è una azione corale e partecipata. La performance parte dal desiderio di ricominciare a pensare la corporeità come espressione del proprio diritto alla cittadinanza, del proprio desiderio di essere-sociale. È un momento di riappropriazione collettiva dello spazio urbano a partire dai corpi e dal loro muoversi e respirare insieme.

    L’azione consiste in una pratica partecipata, guidata da Salvo Lombardo attraverso una serie di semplicissime indicazioni fornite da una voce guida in cuffia che orienta i corpi delle persone partecipanti nella costruzione di un’azione che in una prima fase è incentrata su una attivazione autonoma degli input e che gradualmente conduce il gruppo di partecipanti alla costruzione di un’azione corale.

    La partecipazione all’azione è rivolta a un pubblico eterogeneo e non richiede abilità specifiche in ambito corporeo né performativo.

    Salvo Lombardo è performer, coreografo, regista multimediale e curatore di eventi performativi. Direttore artistico di Chiasma (organismo di produzione della danza riconosciuto dal Mic). Negli anni ha approfondito gli spazi e respirato negli interstizi tra la danza, il teatro e le arti visive portando avanti una ricerca cross-mediale. I suoi lavori sono stati ospitati in numerosi festival, teatri, musei e spazi indipendenti in Italia e all’estero.

    24 luglio 2022 / ore 19.00 Piazzetta Chiesa del Carmine

    A RUOTA LIBERA – i 4 elementi Teatro (Italia)

    tout public

    Di e con Giulia Rossi e Paolo Piludu

    I4elementi Teatro

    Diamo i numeri! Uno spettacolo comico ad alto livello di stupidità adatto a un pubblico intelligente!

    2 artisti che fanno per 4: i4elementi, una compagnia Teatrale in grado di far partecipare il pubblico all’interno di improvvisazioni comiche colte all’istante. Numeri in grado di coinvolgere, bolle che sanno incantare, giocoleria con 5 cappelli dove lo sguardo si perde nell’eleganza dei due artisti a ritmo di musica, monocicli di oltre 2 metri che sfrecciano in un cerchio delimitato proprio dagli spettatori… e sul finale, un numero minimale e assurdo che porta il pubblico a una risata comune e a uno scroscio di applausi da aver male alle mani.

    La compagnia i4 elementi è composta da Giulia Rossi e Paolo Piludu, diplomati al Nouveau Clown Institute di Barcellona (ES). Gli artisti hanno avuto il piacere di lavorare con Leo Bassi, Johnny Melville, Monti, Raffaele De Ritis, Jef Johnson; diplomati all’accademia teatrale in Polonia, hanno seguito diversi corsi sul Clown con Jean Mèning, Alex Navarro, Loco Brusca, Andrea Kaemmerle, Andrè Casaca, Maril Van Den Broek, Giuliana Musso… I loro spettacoli hanno ricevuto premi e riconoscimenti, ma soprattutto uno stuolo di spettatori entusiasti.

    24 luglio 2022 / ore 19.30 Largo Formentone

    KRAMA – Collettivo 6TU (Argentina, Messico, Grecia, Italia)

    tout public

    No text

    di Collettivo 6tu

    con Sara Frediani, Rachele Grassi, Alessandro Campion, Emmanuel Caro, Carlos Rodrigo Parra Zavala, Eleni Fotiu

    In uno spettacolo è certamente interessante vedere il numero di tecnica e la presenza scenica di ogni artista, ma è altrettanto sorprendente ciò che accade “dietro le quinte”: i rituali, la preparazione, il momento di riposo prima del numero finale, il cambio costume, l’ansia, la tensione e il gesto con cui si controlla che sia tutto al proprio posto. Tutti questi momenti costituiscono il mondo, la realtà, la vita di un artista… ma di solito il pubblico non ha l’opportunità di goderne.

    Gli acrobati in scena in Krama mostrano ciò che in genere non è visibile, donandogli dignità di scena ed evidenziando passaggi delicati che avvengono senza che nessuno se ne accorga, come l’ancoraggio degli attrezzi aerei (il rigging) e l’avvio della musica al tempo opportuno per ogni singolo numero.

    Artisti, caratteri e discipline differenti si uniscono per creare uno spettacolo nello spettacolo.

    Proprio questo è il punto di partenza dello spettacolo Krama di Collettivo 6Tu, giovane compagnia formatasi nel 2018 e composta da 6 artisti provenienti da tutto il mondo, diplomati alla Scuola Cirko Vertigo.

    24 luglio 2022 / ore 21.30 Cortile del Broletto

    LUCCHETTINO CLASSIC – C.ia Lucchettino (Italia)

    dai 6 anni in su

    Di e con Luca Regina e Tino Fimiani

    La storia artistica del duo Lucchettino comincia nel 1993. Con i loro sketch magici e clowneschi si sono esibiti in tutto il mondo; dai varietà in compagnia del grande trasformista Arturo Brachetti, prodotti da Just For Laughs, agli studi televisivi di Zelig Circus, dal Circo Massimo su Rai 3 al prestigioso Signé Taloche, programma cult della televisione belga e alla trasmissione francese nota in tutto il mondo Le plus grand cabaret du monde.

    Dal 2003 al 2006 si sono esibiti in Grecia in compagnia di Ieroclis Mihailidis, vera e propria icona del teatro greco. Dal 2013 al 2016 sono stati impegnati in un tour mondiale con Arturo Brachetti, nello spettacolo Brachetti che sorpresa, campione d’incassi in Francia, Canada e Italia.

    Nel 2014, durante il tour francese con Arturo Brachetti, il quotidiano francese Le Figaro li ha definiti gli Stanlio e Ollio italiani.

    Nel novembre del 2017 hanno ricevuto a Parigi il Mandrake d’Or, l’Oscar della magia.

    Hanno partecipato nel 2018 all’ultima puntata della trasmissione francese Le Plus Grand Cabaret du Monde.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.