Nuvolera, “Il ritorno di Irene”: la guerra narrata ai bambini

In scena venerdì 1 luglio, alle 21,15, allo spazio feste lo spettacolo teatrale per bambini della Compagnia Alberto De Bastiani.

Più informazioni su

Nuvolera. Scrivere uno spettacolo per bambini che parli della guerra in generale e della Prima Guerra è un esercizio non da poco.
Dimentica le trincee, le bandiere, le ragioni degli uni e degli altri, i vincitori e i vinti, le imprese eroiche, le leggende cresciute nel tempo, l’ipocrisia scritta sui monumenti. A questo ci pensano le ricerche storiche e le celebrazioni (ufficiali) che cercano una ragione là dove ragione non c’è. Noi abbiamo scelto di raccontarla dando voce non agli uomini ma alle case.

Protagoniste de “Il ritorno di Irene”, della Compagnia Alberto De Bastiani, sono le case abbandonate dagli sfollati in zone di guerra, le case rimaste vuote, come vuote sono le stalle e i nidi sugli alberi. E così stalle, case e nidi si mettono in cammino attraverso la notte per fuggire alla guerra e ritrovare i loro abitanti. La farmacia, l’osteria, la casa della piccola Irene, il cinema muto, la cuccia di Bobi, la stalla di Nerina scenderanno ai binari in attesa di un treno che riporti chi non c’è e saliranno sopra il monte a rifar paese e a raccontarsi storie nell’attesa.

L’evento si svolge venerdì 1 luglio alle 21,15 a Nuvolera, presso la zona feste, in via Giuseppe Verdi 32. Prenotazione consigliata: consultare la sezione “Eventi” sul sito del Comune di Passirano.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.