“Eichmann. Dove inizia la notte”, Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon al Sociale

Stefano Massini mette in scena lo scontro immaginario tra la filosofa ebrea Anna Arendt e il gerarca nazista responsabile di milioni di vittime. Regia di Mauro Avogadro. A Brescia da mercoledì 20 a domenica 24 aprile.

Brescia. La Stagione 2021-2022 del Centro Teatrale Bresciano E ti vengo a cercare prosegue con lo spettacolo Eichmann. Dove inizia la notte di Stefano Massini, diretto da Mauro Avogadro, con protagonisti Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon. Lo spettacolo prodotto da Teatro Stabile di Bolzano e Teatro Stabile del Veneto debutta mercoledì 20 aprile 2022 al Teatro Sociale di Brescia (via Felice Cavallotti, 20) e resta in scena fino a domenica 24 aprile (tutti i giorni alle 20,30; la domenica alle 15,30).
Nel 1960 viene arrestato in Argentina Adolf Eichmann, il gerarca nazista responsabile di aver pianificato, strutturato e dunque reso possibile lo sterminio di milioni di ebrei. Dai verbali degli interrogatori, dagli atti del processo, dalla storiografia tedesca ed ebraica oltre che dai saggi di Arendt, Stefano Massini trae questo dialogo teatrale di feroce potenza, cui danno voce e corpo Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon, diretti da Mauro Avogadro. Scene Marco Rossi, costumi Giovanna Buzzi, musiche Gioacchino Balistreri. luci Michelangelo Vitullo.

Eichmann Dove inizia la notte Ottavia Piccolo Paolo Pierobon

Ad andare in scena è lo scontro immaginario tra Hannah Arendt e Adolf Eichmann. Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon, rispettivamente nei ruoli della filosofa ebrea e del gerarca nazista, ripercorrono la tragedia dell’Olocausto. Chi fu realmente Adolf Eichmann? Che tipo di personalità si nascondeva dietro la divisa nazista di colui che ideò la soluzione finale e organizzò nei dettagli il massacro di sei milioni di ebrei?
Eichmann ricostruisce tutti i passaggi della sua carriera travolgente: da una promozione all’altra, in un crescendo di prestigio e stipendio, si compone il quadro della Soluzione Finale, nel suo aspetto più elementare di immane macchina organizzativa.
Ed ecco prendere forma, passo dopo passo, una prospettiva inquietante: Eichmann non è affatto un mostro, bensì un uomo spaventosamente normale, capace di stupire più per la bassezza che per il genio. Incalzato dalle domande della filosofa tedesca, egli si rivela il ritratto dell’arrivismo, della finzione, del più bieco interesse personale, ma niente di più. Uno qualunque, altro che monumento criminale.
È mai possibile che l’uomo più temuto da milioni di deportati fosse un essere così vicino all’uomo medio? Ma è proprio qui, in fondo, che prende forma il male: nella più comune e insospettabile piccolezza umana.

Eichmann Dove inizia la notte Ottavia Piccolo Paolo Pierobon

Per offrire al pubblico un’occasione di approfondimento dello spettacolo, il Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia propone il quarto incontro del ciclo I pomeriggi al CTB, rassegna giunta alla sua VI edizione dedicata ad approfondire temi e argomenti di alcuni spettacoli di produzione e ospitalità della Stagione 2021/2022 del CTB. La curatela scientifica è come sempre affidata a Lucia Mor, ordinario di Letteratura tedesca dell’Università Cattolica.
Giovedì 21 aprile 2022 alle ore 17.45 presso il Teatro Sociale di Brescia, Ottavia Piccolo sarà protagonista dell’appuntamento intitolato Soltanto un uomo. La responsabilità individuale di fronte al male che la vedrà dialogare con Luciano Eusebi, docente di Diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Casa della Memoria di Brescia.
La partecipazione all’incontro de I pomeriggi al CTB è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. Per l’accesso è obbligatoria la prenotazione sul form presente sul sito del Centro Teatrale Bresciano. (www.centroteatralebresciano.it).

Eichmann Dove inizia la notte Ottavia Piccolo Paolo Pierobon

Biglietti. Intero: platea 27 euro, I galleria 20 euro, II galleria 18 euro, III galleria 15 euro.
Ridotto gruppi (Soci Coop, Arci, Touring Club e titolari carta Ikea family): platea 25 euro, I galleria 18 euro, II galleria 16 euro, III galleria 13 euro.
Ridotto speciale (fino a 25 anni e ultra 65): platea 20 euro, I galleria 16 euro, II galleria 14 euro, III galleria 11 euro.
E’ necessaria la certificazione Super green pass. E’ obbligatorio indossare la mascherina FFP2.
Biglietteria del Teatro Sociale, via Felice Cavallotti, 20 – Brescia- Tel. 030 2808600; e-mail biglietteria@centroteatralebresciano.it
Orari: martedì – sabato ore 16.00-19.00, domenica ore 15.30 – 18.00.
Biglietteria telefonica. Secondo gli stessi orari del botteghino, è disponibile la biglietteria telefonica al numero 376 0450011. Si informa che agli acquisti effettuati e pagati con carta di credito, tramite il servizio di biglietteria telefonica, verrà applicata la maggiorazione pari al 2,5% del costo dell’abbonamento o biglietto.
Punto vendita Ctb. Piazza della Loggia, 6 – Brescia: martedì – venerdì 10.00-13.00 (escluso i festivi).
On-line. Sul sito www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito Vivaticket.

Eichmann Dove inizia la notte Ottavia Piccolo Paolo Pierobon

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.