Da mercoledì in scena al Sociale “Piazza degli Eroi” di Thomas Bernhard

Il lavoro diretto da Roberto Andò, con Renato Carpentieri, Imma Villa e Betti Pedrazzi, resterà in cartellone fino a domenica 20 febbraio. Si tratta dell'ultimo testo teatrale e uno dei capolavori di Bernhard, mai rappresentato in Italia.

(red.) La Stagione 2021-2022 del Centro Teatrale Bresciano E ti vengo a cercare prosegue con lo spettacolo Piazza degli Eroi di Thomas Bernhard, diretto da Roberto Andò, con Renato Carpentieri, Imma Villa e Betti Pedrazzi sul palcoscenico insieme con un cast di ottimo livello.
Lo spettacolo prodotto da Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Friuli-Venezia-Giulia, Fondazione Teatro della Toscana – Teatro Nazionale debutta mercoledì 16 febbraio 2022 al Teatro Sociale di Brescia (via Felice Cavallotti, 20) e resterà in scena fino a domenica 20 gennaio (tutti i giorni alle 20,30; la domenica alle 15,30).

Ctb Teatro Piazza degli Eroi foto Lia Pasqualino

Piazza degli Eroi – l’ultimo testo teatrale di Thomas Bernhard, e uno dei suoi indiscussi capolavori – non è mai stato rappresentato in Italia. È Roberto Andò, intellettuale cresciuto alla scuola dell’amico e maestro Leonardo Sciascia e regista poliedrico di teatro e cinema, dove ha collaborato con Rosi, Fellini, Coppola, che affronta per primo questa sfida, grazie alla complicità di tre artisti del calibro di Renato Carpentieri, Imma Villa e Betti Pedrazzi, sul palcoscenico insieme con Silvia Ajelli, Paolo Cresta, Francesca Cutolo, Stefano Jotti, Valeria Luchetti, Vincenzo Pasquariello, Enzo Salomone. Scene e luci Gianni Carluccio, costumi Daniela Cernigliaro, suono Hubert Westkemper, aiuto regia Luca Bargagna.
Vienna, marzo 1988. Ricorre un drammatico anniversario. Nel 1938, nella piazza che dà nome al testo, Hitler annunciò alla folla acclamante l’Anschluss, l’annessione dell’Austria alla Germania nazista. Il professor Schuster – un intellettuale ebreo tornato a Vienna cinquant’anni dopo quel tragico avvenimento che lo costrinse a fuggire – ritrova un paese incattivito, dove avanzano nuovamente l’odio e la barbarie.
Non potendo sopportare la deriva che avverte inarrestabile, Schuster pone fine alla sua vita, precipitandosi da un edificio affacciato sulla Piazza degli Eroi.

Ctb Teatro Piazza degli Eroi foto Lia Pasqualino

Bernhard firma un implacabile e profetico atto di accusa contro l’ondata di intolleranza che sta rialzando la testa in Occidente, nel quale si ritrovano anche alcuni dei temi a lui più cari: l’incomunicabilità, la dissoluzione familiare, il rifugio nell’arte, l’inquietudine esistenziale.
L’Austria dipinta al vetriolo in questo provocatorio testamento spirituale è insieme un luogo concreto e una metafora: la piazza e le voci che si levano a turbare la mente sconvolta della vedova del suicida assomigliano alla piazza e alle voci che ovunque nell’Europa smarrita di ieri e di oggi invocano l’uomo forte, il “regista che li sprofondi definitivamente nel baratro”.

Ctb Teatro Piazza degli Eroi - Villa - foto Lia Pasqualino

Biglietti. Intero: platea 27 euro, I galleria 20 euro, II galleria 18 euro, III galleria 15 euro
Ridotto gruppi (Soci Coop, Arci, Touring Club e titolari carta Ikea family): platea 25 euro, I galleria 18 euro, II galleria 16 euro, III galleria 13 euro.
Ridotto speciale (fino a 25 anni e ultra 65): platea 20 euro, I galleria 16 euro, II galleria 14 euro, III galleria 11 euro.
E’ necessaria la certificazione Super green pass. E’ obbligatorio indossare la mascherina FFP2.
Biglietteria del Teatro Sociale, via Felice Cavallotti, 20 – Brescia- Tel. 030 2808600; e-mail biglietteria@centroteatralebresciano.it
Orari: martedì – sabato ore 16.00-19.00, domenica ore 15.30 – 18.00.
Biglietteria telefonica. Secondo gli stessi orari del botteghino, è disponibile la biglietteria telefonica al numero 376 0450011. Si informa che agli acquisti effettuati e pagati con carta di credito, tramite il servizio di biglietteria telefonica, verrà applicata la maggiorazione pari al 2,5% del costo dell’abbonamento o biglietto.
Punto vendita Ctb. Piazza della Loggia, 6 – Brescia: martedì – venerdì 10.00-13.00 (escluso i festivi).
On-line. Sul sito www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito Vivaticket.

Ctb Teatro Piazza degli Eroi foto Lia Pasqualino

L’ingresso del pubblico, i percorsi di entrata e uscita, la disposizione delle sedute e del palcoscenico sono realizzati nel pieno rispetto di tutte le linee guida e le prescrizioni di sicurezza stabiliti dalle autorità competenti, per garantire agli spettatori, al personale di sala e agli artisti la piena tranquillità nello svolgimento di tutte le fasi della serata di spettacolo.
In ottemperanza al Decreto-Legge del 26 novembre 2021 n. 172, l’accesso in Teatro avviene su esibizione del Super Green pass, a partire da 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo; in ottemperanza al Decreto-Legge del 24 dicembre 2021 n. 221, è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.