La memoria della città fa tappa al Quirinale

Da Brescia a Napolitano la prima formella del “Memoriale delle Vittime del Terrorismo e della Violenza Politica”. E la città si prepara a ricordare il 28 maggio '74.

(red.) Dopo l’ennesima sentenza di assoluzione nel processo di Appello per la strage di piazza Loggia del 28 maggio 1974, Brescia porta la sua testimonianza di memoria e il suo bagaglio di speranza e di sete di giustizia direttamente al Quirinale, al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
I nomi di 490 vittime del terrorismo e della violenza politica, incisi su formelle di granito, costituiscono infatti il percorso del “Memoriale delle Vittime del Terrorismo e della Violenza Politica”, realizzato per volere di Comune, Associazione Casa della Memoria e grazie al contributo  economico di Rotary Brescia Vittoria Alata e Gruppo Locale “Bu e Bei”.
La prima formella viene presentata a Napoletano mercoledì 9 maggio, Giorno della memoria che cade in occasione del ritrovamento del corpo senza vita di Aldo Moro nel 1978.
A Brescia, presso il cinema Nuovo Eden gli studenti potranno conoscere “gli anni di piombo”, la strategia del terrore di quegli anni attraverso filmati d’epoca e ricostruzioni, accompagnati dal commento dell’autore Piero Corsini.
In piazza Loggia, alle 12, la commemorazione ufficiale e alle 21 in Vanvitelliano lo spettacolo di Carlo Infanti “Moro, la verità negata”.
Per celebrare poi l’anniversario della strage bresciana, Comune e Provincia e Associazione dei familiari delle vittime della strage di piazza Loggia, hanno costruito un variegato calendario che prevede dibversi momenti di riflessione.
Il primo è fissato per giovedì 10 maggio alle 20,45 al Cinema Sereno (nell’omonimo quartiere cittadino) con la proiezione della pellicola “4 agosto ’74: Italicus, la strage negata”, mentre a San Gervasio, in sala consiliare del Comune lunedì 14 alle 21,10 è fissato un incontro con Manlio Milani e l’avvocato Silvia Guarneri.
Il 15 maggio alle 15 alla Cgil si tiene invece un incontro tra i familiari delle vittime e la segretaria generale del Sindacato pensionati Carla Cantone.
Il giorno successivo, alle 20,45 al cinema Nuovo Eden viene proposto il film “Romanzo di una strage” , in replica poi il 18 maggio nella sala Piamarta di via San Faustino. Presenziano alla proiezione il regista  Marco Tullio Giordana e Carlo Arnoldi, presidente dell’Associazione familiari delle vittime di piazza Fontana insieme con gli autori di “A onor del vero. Piazza Fontana. E la vita dopo”. Il 19 alle 21 nella chiesa di S. Giovanni a Brescia la “Petite Messe solennelle” di Rossini eseguita dal Coro filarmonico di Brescia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.